DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
La sedentarietà danneggia i bambini italiani |
Bambini - Articoli |
Scritto da Mary Domenica 09 Aprile 2017 20:07 |
La questione non è solamente estetica. I bambini italiani sono in sovrappeso o nei casi estremi, obesi. Ma nessuno si sconvolge, nessuno si sensibilizza. O, quasi nessuno. A ciò è ovviamente correlata la sedentarietà: i nostri bambini praticano poco sport. E dunque, ciò significa che sono poco educati alle discipline sportive. Si preferisce infatti che i bambini stiano a casa, davanti la tv, a mangiare merendine, dolci e caramelle. E tutto ciò si ripercuote in maniera negativa sulla loro salute. E c'è da stare attenti. Il troppo storpia, e fa male.
I dati delle ultime indagini testimoniano come il 31% degli italiani preferiscano una vita piuttosto sedentaria che porta all'obesità e al sovrappeso, e di questo 31% proprio una gran parte è rappresentata dai bambini ovvero il 20,9% che possono essere considerati in sovrappeso.
L'inattività fisica potrebbe essere dunque più pericolosa di quanto si crede in quanto rappresenterebbe il quarto fattore più importante in riferimento a quello che è il rischio di mortalità. Grazie ad un particolare studio condotto da “Okkio alla salute” è stato possibile rilevare che circa il 20,9% dei bambini sono in sovrappeso, il 9,8% obesi mentre invece a rappresentare i bambini severamente obesi sono circa il 2,2%.
Quest’ultimi infatti preferiscono guardare la televisione o giocare con i videogiochi piuttosto che uscire in bicicletta o svolgere comunque dell’attività fisica. I bambini sembrano dunque aver dimenticato la bellezza di giocare all’aria aperta e il popolo italiano può essere considerato piuttosto sedentario e tendente a seguire un tipo di alimentazione che porta al sovrappeso e all’obesità.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |