DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Roma: nel II Municipio installato il primo dei cinque defibrillatori |
Bambini - Articoli |
Scritto da Giulia Gori Venerdì 17 Marzo 2017 11:36 |
“Il sogno di un territorio completamente cardio - protetto è oggi più vicino”. Così commentano la Presidente del II Municipio Francesca Del Bello e l’Assessore alle politiche educative Emanuele Gisci all’inaugurazione del primo defibrillatore installato in una scuola. Prosegue così il Progetto "Salvavita” che prevede la formazione del personale educativo delle scuole del Municipio e della cittadinanza alle manovre di disostruzione delle vie aeree per bambini e adulti, alla rianimazione e all’uso del defibrillatore.
"In questo contesto – si legge in una nota – il Municipio ha previsto anche l’installazione di 5 defibrillatori. Si parte dall’Istituto Comprensivo di Via Volsinio (Plesso Mazzini). Seguiranno le scuole: Fratelli Bandiera, Via Micheli, Ferrini, Via Boccioni. Se, come ci dicono le statistiche, ogni dieci giorni un bambino muore perché siamo fanalino di coda in Europa nella protezione e salvaguardia della vita, vogliamo dare il nostro piccolo contributo affinché si crei un’inversione di tendenza. Vogliamo farlo a partire dai bambini e vogliamo farlo sia da un punto di vista concreto che culturale”, dichiarano la Presidente e l’Assessore.
70 educatori ed educatrici delle scuole sono state formate nelle ultime settimane e oltre 3000 persone tra genitori, nonni e tutti coloro che hanno voluto imparare semplici manovre per salvare vite umane. La formazione – annuncia il Municipio – continuerà coi i prossimi appuntamenti aperti alla cittadinanza. I corsi del personale scolastico e delle famiglie sono a cura del centro di formazione Two Life accreditato all'Ares 118 Regionale e diretto dal Dott. Marco Squicciarini, medico istruttore di rianimazione cardio polmonare pediatrica/adulto.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |