DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
"Mangiar bene conviene": il progetto che promuove alimentazione sana, movimento e buoni stili di vita |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 07 Marzo 2016 11:10 |
Nell'ambito della campagna "Mangiar bene conviene", di "Regaliamo futuro", macroprogetto patrocinato dal Ministero della Salute, e da alcune società di pediatria come Sipps, Sip e Fimp, ha convinto il Network GPS (Genitori, Pediatra, Scuola) al lancio su territorio nazionale: fare scelte consapevoli e imparare divertendosi, con la sfida di ideare con i propri insegnanti una campagna pubblicitaria che promuova alimentazione sana, movimento e buoni stili di vita. Degli appositi kit didattici serviranno al lavoro che gli insegnanti svolgeranno in classe con i bambini, ad accompagnare i ragazzi nell'apprendimento ci sarà anche un simpatico testimonial, la volpe Roddy.
Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), ha spiegato che in questo modo i bambini hanno la possibilità di sviluppare numerosi aspetti correlati alla piramide alimentare, l'unica finora realizzata con quattro facce: giornaliera, settimanale, attività motoria e convivialità.
Sulla base del percorso didattico che intraprenderanno, in sintonia con lo stile comunicazionale della volpe Roddy potranno poi imparare a leggere le etichette, a fare una spesa intelligente, a evitare gli sprechi, a conservare correttamente gli alimenti, valorizzandoli nel contesto delle risorse del territorio.
Potranno essere realizzati articoli educativi in stile giornalistico, spot pubblicitari, slogan, mini-video, il lavoro più originale sarà premiato il 17 settembre, al Congresso Nazionale Sipps a Caserta.
Il Governo ha varato questa iniziativa perché, come ormai gli esperti di tutti il mondo lo confermano, sempre più si è come diseducati alla corretta alimentazioni e ormai patologie come l’obesità, già in età pre-infantile, sono molto diffuse anche tra la popolazione italiana.
Questa campagna è rivolta per essere al passo con i tempi ed a “misura di bambino”, l’obbiettivo è di formare non soltanto dei bambini più sani e non interessati a patologie legati al cibo ed anche e soprattutto “tirare su” dei cittadini sempre più consapevoli che una buona vita passi pure per una buona tavola.
La campagna è stata avviata silenziosamente due anni fa in tre città italiane (Milano, Verona e Palermo) come progetto pilota, ma quest’anno ci sarà anche un concorso che non è da intendersi come sfida agonistica bensì nel suo significato letterale, ossia di corsa insieme: tutte le scuole sono invitate a parteciparvi per dare il proprio contributo.
Il concorso vuol fungere perciò da stimolo più ampio affinché il cibo diventi una fonte non soltanto di piacere ma anche di equilibrio e benessere.
La proposta lanciata ai giovanissimi partecipanti è di ideare con i propri insegnanti una campagna pubblicitaria che promuova la sana alimentazione, il movimento e i sani stili di vita per crescere in salute. Potranno essere realizzati articoli educativi in stile giornalistico, spot pubblicitari, slogan, mini-video, disegni e quanto di meglio potrà suggerire la magica e imprevedibile fantasia dei bambini.
Sono proprio loro i comunicatori più efficaci non soltanto ai propri coetanei ma anche ai loro stessi genitori.
Seminare salute per regalare futuro e sarà utilizzato per le attività didattiche dell’anno successivo, l’impegno del Network GPS sarà infatti di ampliare ulteriormente gli itinerari della Volpe Roddy sul territorio nazionale, in modo da coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e costruire un prezioso e insostituibile patrimonio, frutto della loro ideazione, ricerca, sensibilità ed esperienza personale e familiare nel rapporto con il cibo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |