DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Cibi per bambini troppo zuccherosi: da grandi non ameranno le verdure |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 07 Settembre 2015 14:58 |
I cibi pronti per bambini, nonostante contengano verdure, risultano essere comunque troppo dolci, lo ha dimostrato uno studio condotto dall'Università di Glasgow, di recente apparso sulla rivista "Maternal and Child Nutrition".
I ricercatori hanno analizzato la presenza di frutta e verdura nei nomi e nelle etichette di oltre trecento cibi pronti per bambini di varie marche, il risultato è che i prodotti alimentari contengono prevalentemente carote e altri vegetali molto dolci, piuttosto che quelli più amari a foglia verde, come gli spinaci.
Gli ingredienti più utilizzati dalle aziende erano mele, banane, pomodori, manghi, carote e patate dolci, anche i cibi salati contenevano una media di 3-7% di zucchero. La responsabile dello studio Ada Garcia della scuola di medicina dell’Università di Glasgow, ha dichiarato che i bambini hanno un'innata preferenza per i cibi dolci, nonostante i produttori riconoscano chiaramente la richiesta di prodotti salutari, le pressioni di natura commerciale fanno sì che questi debbano essere anche alquanto appetitosi.
Il rischio è però che i genitori, cercando di promuovere la formazione del gusto per i vegetali nei più piccoli, servendo loro pappette dolci, stiano al contrario rinforzando le preferenze già esistenti.
La responsabile dello studio fa anche notare che tali prodotti alimentari sono ampiamente utilizzati per introdurre il bambino ai cibi complementari e che spesso sono il primo cibo solido consumato dai piccoli.
Per sviluppare il gusto nei propri figli, a casa andrebbero preparati e serviti tanti cibi diversi, preferendo la varietà dei vegetali anche perché, un recente studio ha mostrato che nonostante frutta e verdura compaiano negli ingredienti dei prodotti alimentari, un ampio uso di questi cibi è stato associato ad un basso consumo di frutta e verdura nell’infanzia che persiste poi nell’età adulta.
Non bisogna dimenticare, ha commentato la professoressa, che i bambini piccoli accettano di buon grado nuovi cibi e nuovi gusti, se i gusti vegetali sono introdotti presto, e questa esperienza precoce influenzerà poi i gusti futuri.
I cibi per bambini troppo zuccherosi alterano quindi il gusto dei più piccoli che una volta adulti non ameranno le verdure.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |