DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
"Lascia pagato a un bimbo un gelato": arriva il gelato sospeso |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 27 Luglio 2015 13:30 |
Dopo il "caffè sospeso" arriva anche il "gelato sospeso": la prima gelateria che aderisce all’iniziativa è la Gelateria Gelé di Franco Iacolare nel in Corso Campano a Giugliano.
Esiste un'antica tradizione a Napoli che è il caffè in sospeso, prendi un caffè in un bar e ne paghi due, bevi il tuo e l'altro lo lasci per il primo che alla cassa chiederà "c’è un caffè pagato"? Con il gelato si può fare lo stesso: prendi un gelato e ne paghi due, il secondo sarà per la prima famiglia in difficoltà economica che entrerà nel negozio chiedendo se c'è un gelato in sospeso.
Il progetto partirà il 31 luglio e terminerà il 31 agosto, le gelaterie aderenti predisporranno un vaso trasparente nel quale chi vuole, può mettere l’offerta per i gelati “sospesi”. La gelateria, poi, emetterà regolarmente lo scontrino al momento della consegna del gelato alla famiglia che lo richiederà.
Francesco Borrelli e Gianni Simioli del programma radio "La Radiazza" che appoggia l’iniziativa, raccontano che la Gelateria Gelé è la prima che aderisce all’iniziativa nazionale dell’Associazione Salvamamme “Lascia pagato a un bimbo un gelato” che stanno sostenendo con convinzione.
Ogni bambino chiede un gelato, ma non tutti i genitori possono corrispondere a questa piccola richiesta in un momento di crisi come questo.
Comprando, però, un gelato per se o per i propria bambini, è possibile lasciarne uno “sospeso” , lo spiega il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Borrelli.
L'Associazione Salvamamme, da oltre 15 anni opera a favore delle famiglie gravate da disagi sociali ed economici: dal 31 luglio al 31 agosto 2015 sarà possibile recarsi presso una delle gelaterie aderenti al progetto Salvamamme ice cream month e pagare il gelato ad un bambino.
Tutti gli esercizi che volessero aderire alla campagna, dovranno semplicemente scaricare la locandina, esporla nel proprio locale, e comunicare all’Associazione Salvamamme la propria adesione.
In questo modo, il negozio sarà inserito nella mappa di tutte le attività commerciali che sostengono l’iniziativa.
Chiunque, inoltre, può scaricare la locandina e consegnarla alla propria gelateria di fiducia, invitandola a sostenere la causa del gelato sospeso.
Se tra coloro che richiederanno un gelato ci dovesse essere qualche bimbo intollerante al glutine? Approfittiamo di questa campagna per fare un appello a tutte le gelaterie gluten free d'Italia, perché anche i piccoli celiaci hanno diritto al loro gelato!
Diverse le gelaterie anche a Napoli e provincia che aderiranno all'iniziativa, l'elenco completo sarà presto presente sul sito di salvamamme, dal quale è anche scaricabile gratuitamente la locandina dell'iniziativa.
Questo progetto susciterà molti interrogativi: Ma la famiglia sarà veramente bisognosa? Ma il gelataio non si approprierà dei soldi? La verità è che non lo sappiamo. Speriamo bene, la fiducia negli altri deve rinascere e da qualche parte si deve ripartire.
Facciamolo con un gelato spiega Grazia Passeri, Presidente Salvamamme. Questa è una campagna “fai da te” aperta a tutti, scarica la locandina da QUI e proponi l’idea alla tua gelateria di fiducia. Condividiamo un sorriso, facciamolo con un gelato.
Approfondimenti: Sito Salvamamme
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |