DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Dislessia: anche il movimento di scrittura può essere un campanello d'allarme |
Bambini - Articoli |
Scritto da Nena 86 Venerdì 10 Luglio 2015 10:43 |
La dislessia è stata classificata tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà, che riscontra chi ne soffre, nel leggere velocemente e correttamente, nonché nell’elaborare e comprendere ciò che si legge. Tali difficoltà non vanno però ricondotte a insufficienti capacità intellettive o a una mancanza di istruzione. I ricercatori del dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca, dopo aver analizzato la grafia di 77 bambini (fra i 7 anni e mezzo e i 12 anni) con disturbi specifici dell'apprendimento, sono giunti a una conclusione.
Ad oggi, tra i campanelli d'allarme per riconoscere precocemente la dislessia, oltre a evidenti difficoltà di linguaggio e di lettura (con parole pronunciate male o con difficoltà nel ricordare numeri, lettere o colori), sembrerebbe esserci anche un disturbo nella psico-motricità, quindi una difficoltà nell'eseguire movimenti ritmici e coordinati nella scrittura.
Tutti i partecipanti dovevano scrivere a mano la parola “b-u-r-l-e” su un foglio appoggiato sopra una tavoletta grafica; a livello sperimentale è stata riscritta più volte: in modo spontaneo, usando lettere maiuscole, accelerando la velocità di scrittura o cambiando le dimensioni.
Analizzando i dati raccolti, hanno scoperto che i bambini con dislessia non seguono il principio dell'omotetia (capacità di mantenere costante il tempo di scrittura per ogni lettera); e quest’aspetto dimostra che il disturbo interessa anche la motricità.
Lo studio è stato condotto dal team di ricerca coordinato da Maria Teresa Guasti, ordinario di Glottologia e Linguistica, e da Natale Stucchi, ordinario di Psicologia Generale, entrambi dell'Università di Milano-Bicocca. È stato inoltre pubblicato sulla rivista Human Movement Science (Dyslexic children fail to comply with the rhythmic constraints of handwriting - Maggio 2015).
Per la prima volta si è dimostrato che la dislessia non è solo un problema di lettura, ma che riguarda anche gli aspetti ritmici, quindi un problema derivante dalla difficoltà nell'eseguire una sequenza fluida di movimenti. Per i bambini dislessici, utilizzare per esempio dei programmi specifici di musica potrebbe essere utile per migliorare il loro comportamento ritmico.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |