DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Usare la candeggina per pulire la casa espone i bimbi ad infezioni |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 03 Aprile 2015 14:50 |
L'esposizione alla candeggina usata per pulire la casa, aumenta il rischio nei bambini di infezioni respiratorie, l'avvertimento arriva da uno studio, pubblicato sulla rivista "Occupational and environmental Medicine" e realizzato da un gruppo di ricercatori del Belgio, guidati da Lidia Casas del Dipartimento di salute pubblica e igiene.
I ricercatori hanno esaminato l'impatto potenziale di esposizione alla candeggina in casa su 9000 bambini di età compresa tra 6 e 12 anni che frequentano 19 scuole a Utrecht nei Paesi Bassi, 17 scuole in Finlandia e 18 scuole di Barcellona, Spagna.
I loro genitori sono stati invitati a compilare un questionario sul numero e la frequenza di casi di influenza, tonsillite, sinusite, bronchite, otite e polmonite vissuti dai loro figli nei precedenti 12 mesi, è stato chiesto inoltre se hanno usato candeggina per pulire le loro case, almeno una volta alla settimana. L'uso di candeggina era comune in Spagna e raro in Finlandia, tutte le scuole spagnole sono state pulite con candeggina, mentre le scuole finlandesi non lo erano.
Alla fine dello studio è risultato che i bambini maggiormente esposti alla candeggina avevano un rischio del 20% in più di soffrire di influenza e del 35% in più di avere la tonsillite.
L'ipotesi avvalorata dai ricercatori è che i composti volatili liberati durante l'uso di candeggina in casa, hanno un'azione irritante che può danneggiare la superficie delle vie respiratorie e favorire le infezioni.
La candeggina potrebbe anche indebolire il sistema immunitario. I rischi individuati sono di per sé modesti ma, dicono i ricercatori, l'ampio uso che si fa di candeggina, nonché di altri prodotti per l'igiene domestico rende il fenomeno nel complesso preoccupante: il problema è che vi è l'erronea convinzione che nelle nostre case dovrebbero essere totalmente assenti i microbi.
Esistono molte alternative naturali alla candeggina che ci permettono di pulire casa in modo più sicuro: l'aceto è un prodotto naturale, ha tante proprietà curative ed è completamente sicuro, può essere adoperato per la cottura degli alimenti, per il bucato, per lavare i pavimenti, è un disinfettante veramente efficace, come confermato da diversi studi.
Altre alternative naturali sono: il bicarbonato di sodio (adoperato per fare il dentifricio, per il trattamento delle punture di insetto, ma anche per lavare le stoviglie, pulire il forno e profumare la casa,durante il bucato), il perossido di idrogeno è un ottimo disinfettante e può essere utilizzato sia in cucina, che in lavatrice, ma anche nel bagno.
Un’altra grande alternativa alla candeggina potrebbe essere il succo di limone, ha proprietà acide che lo rendono una soluzione sicura per pulire e disinfettare materiali da cucina come taglieri e vassoi.
Noto anche come olio di melaleuca, il tea tree oil è un olio essenziale con una grande varietà di usi, si utilizza anche per allontanare i pidocchi e pulire la casa, è un ottimo strumento per la pulizia dei pavimenti e degli elettrodomestici.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |