DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale dell'Autismo |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 30 Marzo 2015 15:15 |
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, ha sancito la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, che si svolgerà il 2 aprile e mira a sensibilizzare, informare e promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che regna attorno a questa patologia.
L'autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale, esordisce precocemente e si manifesta tra i bambini. L'autismo causa una disabilità complessa: questa coinvolge diversi ambiti, come quello sociale, comunicativo e comportamentale, la cui origine rimane sconosciuta.
I tassi d’incidenza dell’autismo sono purtroppo in costante aumento, i dati relativi all’Europa sono frammentari e non esistono stime ufficiali. “Light it up blue” (illuminalo di blu) è la campagna mondiale lanciata da Autism Speaks, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo, per accendere i riflettori su questa patologia.
In ogni città monumenti ed edifici simbolo verranno illuminati di blu per significare vicinanza ed attenzione di istituzioni e società alle persone che ne sono colpite e alle loro famiglie. Un modo per accendere la speranza e spingere le Istituzioni ad occuparsene di più.
L’autismo è una patologia difficile, ancora poco studiata e compresa, richiede risposte specifiche che vanno oltre la semplice cura: la presa in carico delle persone autistiche impone, per essere efficace, la collaborazione e l’interazione di varie istituzioni, dalla scuola alla sfera sanitaria, senza dimenticare l’imprescindibile coinvolgimento delle famiglie.
Rispetto al passato, i pazienti adulti, affetti da autismo, possono contare su alcune realtà che stanno man mano nascendo in tutta Italia, sono progetti di cohousing che comprendono al loro interno soluzioni abitative e una realtà lavorativa e terapeutica che da modo ai pazienti di sviluppare e raggiungere l’indipendenza e una certa integrazione nel mondo del lavoro.
Non tutte le zone del nostro paese però sono attrezzate per potersi prendere cura delle persone affette da autismo.
La politica sembra aver colto immediatamente l’esigenza, portando sul tavolo legislativo una bozza relativa a tutto ciò che può rivelarsi necessario per la sopravvivenza adulta e dignitosa di questi malati.
Al momento l’approccio non è omogeneo: vi sono realtà protette gestite da medici e residenze coordinate da associazioni di genitori, ma vi sono anche delle realtà caratterizzate da isolamento.
La Giornata Mondiale per l’Autismo rappresenta un’occasione perfetta, è prima di tutto informare adeguatamente sulla malattia e fare si che anche coloro che hanno superato la parte critica rappresentata dall’infanzia e dall’adolescenza possano trovare il loro ruolo e la giusta assistenza nella società.
L’autismo è estremamente eterogeneo: ci sono forme ad alto funzionamento in cui l’adattamento sociale è buono e altre in cui invece c’è molto bisogno di supporto.
Per ciascuno, quindi, le esigenze sono inevitabilmente diverse, anche se la preoccupazione del “dopo” vale per tutti.
Le tecniche riabilitative oggi puntano proprio sullo sviluppo precoce dell’autonomia, perché da adulti gli autistici abbiano il maggior numero di strumenti per essere più “liberi” possibile.
L’edizione 2015 si concentra sulla promozione di informazioni scientifiche su questo disturbo.
Tra gli eventi che si terranno nelle varie città, il 28 e il 29 marzo, a Roma, sono state organizzate una serie di iniziative dedicate gli autistici e alle loro famiglie: il 28 marzo, dalle 19:00 e alle 20:15, si terrà una proiezione di cortometraggi sulla condizione autistica presso CinemAvvenire (in Via dello Scalo San Lorenzo, 51).
Domenica 29, a partire dalle ore 10:00, nel parco di Villa Doria Pamphili (ingresso Via Vitellia, 102) sarà possibile partecipare a una giornata di giochi sportivi all'aperto e di altre attività che hanno lo scopo di aiutare l’inclusione delle persone con autismo.
Sempre a Roma si terrà Cavalcando il Blu: l'evento, alla seconda edizione, vedrà 30 cavalieri autistici a passeggio in sella nello splendido ovale di Piazza di Siena e nel parco di Villa Borghese.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione “L’emozione non ha voce” Onlus e l’Associazione Umanitaria “Luca Grisolia” Onlus è patrocinata dal Comune di Roma Capitale, FISE, EQUITABILE® ed ACSI.
“Ci siamo. Serata per l’autismo” è l’evento che Rai3 promuove il 2 aprile per la VII Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo promossa dalle Nazioni Unite.
Tutto il servizio pubblico darà ampio spazio alla sensibilizzazione, Rai3 scende in campo con una trasmissione dove storie ed esperienze serviranno a comprendere meglio la condizione delle persone con autismo e delle loro famiglie.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |