DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il baby-Narciso, quando i genitori sopravvalutano il figlio rendendolo un narcisista |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 10 Marzo 2015 16:25 |
Genitori convinti che il proprio figlio sia speciale, superiore agli altri, un dono per l’umanità intera? Con molta probabilità il piccolo diventerà un narcisista. Questa è la conclusione a cui è approdato uno studio olandese condotto su 565 bimbi fra i 7 e gli 11 anni e sui loro genitori e pubblicato online su “Proceedings of the National Academy of Sciences”.
Un team di scienziati dell'Ohio State University e dell'Università di Amsterdam si è messo alla ricerca delle origini del narcisismo e ha scoperto che i bambini con la tendenza a fare di sé il centro del mondo, avevano alle spalle genitori che li sopravvalutavano.
Questo atteggiamento dei genitori, assunto a fin di bene, non porta il bambino verso l’autostima, ma porta bensì alla tendenza a sottovalutare gli altri. Gli studiosi hanno rilevato come la stima dei genitori verso il bebè, il calore emotivo, l’affetto e la lode senza confronti con altri lo portino invece a rafforzare la fiducia in se stesso.
Le persone che hanno un'alta autostima pensano di essere brave e valide come gli altri, mentre i narcisisti sono convinti di essere meglio degli altri, come osserva Brad Bushman, coautore dello studio e professore di Comunicazione e psicologia all’Ohio State University.
Gli esperti hanno esaminato genitori e figli 4 volte in un anno e mezzo, i papà e le mamme che li sopravvalutavano ritenevano che i loro bambini fossero più speciali degli altri e che meritassero qualcosa di più dalla vita.
I genitori comunicano questi messaggi ai figli con le migliori intenzioni, ma sopravvalutali, conclude Bushman, è predittivo di narcisismo, non di autostima.
Il calore invece predice solo autostima, con degli adeguati interventi di formazione si possono insegnare ai genitori a esprimere affetto e apprezzamento verso i bambini senza dire che sono superiori agli altri o destinati a particolari privilegi, auspica Bushman.
Persone con un'alta autostima pensano di essere bravi e validi come gli altri, laddove i narcisisti sono convinti di essere meglio degli altri, osserva Brad Bushman, coautore dello studio e professore di Comunicazione e psicologia all'Ohio State University. Questa ricerca è la prima ad indagare su come questo atteggiamento psicologico si sviluppa nel tempo.
Così come altri tratti della personalità il narcisismo è in parte il risultato della genetica e del temperamento dello stesso bimbo, alcuni potrebbero dunque essere più predisposti di altri, spiega Bushman, padre di 3 figli, lo scienziato confessa che le sue ricerche hanno cambiato il suo modo di essere genitore. Il calore dei genitori e l’incoraggiamento possono essere una strategia migliore nell’educazione, piuttosto che far gonfiare l’ego dei figli, i giovani che affermano di essere stati amati dai genitori, mostrano spesso alta autostima, ma non narcisismo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |