DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
La statura è decisa nel primo anno di vita del bambino |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 05 Marzo 2015 15:08 |
Non basta che mamma e papà siano alti per crescere molto più della media, infatti per raggiungere un'altezza degna di nota è importante e decisivo il primo anno di vita del bambino.
Secondo uno studio pubblicato sul "Journal of Pediatrics", da esperti dell'Università di Tel Aviv, la statura dipende da diversi fattori: dall'ambiente in cui si vive durante lo sviluppo uterino e nel primo anno di vita, dallo stato nutrizionale di mamma e bimbo, dall'intorno sociale e familiare, da eventi economici ed emozionali che investono la famiglia in quel periodo.
Gli esperti, per avere questi risultati, hanno studiato l'altezza di coppie di gemelli identici, con identico Dna, e di gemelli eterozigoti che condividono solo metà del Dna, per valutare il peso dei geni e dell’ambiente sulla statura. Gli scienziati hanno poi indagato le condizioni di vita del bambino nel primo anno di vita e durante lo sviluppo uterino, raccogliendo informazioni sullo stato nutrizionale materno in gravidanza e su quello del bambino nel primo anno di vita, ma anche altre informazioni relativamente alla famiglia del piccolo.
Quello che è emerso è che per diventare alti non conta solamente avere genitori alti, non ha importanza solo la genetica e la fortuna di ereditare i ”geni dell’altezza”, conta tanto (almeno per il 50%) l’ambiente in cui il bambino cresce nel primo anno di vita e il suo stato nutrizionale in questo periodo.
Se il piccolo è cresciuto in un ambiente sano e con uno stato nutrizionale di buona qualità diventerà più alto di uno cresciuto in un ambiente meno sano nel primo anno di vita, questo indipendentemente da quanto sono alti i genitori.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |