DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Carie negli adolescenti in aumento, le linee guida del Ministero della Salute |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 02 Febbraio 2015 15:40 |
Attenzione ai denti dei ragazzi, che possono essere protetti con semplici regole che sono state pubblicate sul sito del Ministero della Salute.
Secondo quanto riferisce il ministero della Salute, in Italia soffre di carie a 4 anni circa un bimbo su cinque (il 21,6%), mentre all'età di 12 anni il fenomeno coinvolge un ragazzo su due (43,1%).
Le linee guida pubblicate sul sito del Ministero della Salute per salvare i denti dei ragazzi dalla carie prevedono per prima cosa un'alimentazione sana, tenere alla larga energy drink e i soft drink che contengono elevate quantità̀ di zuccheri, ed essendo acidi possono rovinare lo smalto della dentatura. Se vengono comunque consumate, meglio ricorrere alla cannuccia, e aspettare un pò di tempo prima di lavare i denti per non peggiorare la situazione.
Utili le visite odontoiatriche che possono favorire la diagnosi di disturbi dell'alimentazione spesso nascosti nelle variazioni di colore, forma e lunghezza dei denti.
Per evitare paradontiti, occorre poi un rifiuto di fumo, alcol e droghe che possono anche predisporre a tumori del cavo orale.
Le bevande alcoliche vanno bandite, a causa dei moltissimi zuccheri, possono creare acidosi orale e carie dentali (molto importante il fluoro).
In caso di piercing, è consigliata una particolare attenzione all'igiene: suggerito sciacquare la bocca almeno due volte al giorno con acqua e sale.
Una corretta assunzione di frutta e verdura, ricchi di vitamine, contribuisce anche alla salute orale, una dieta povera di questi alimenti può portare a carenze vitaminiche (fra cui quella di vitamina C) che, specie in assenza di una buona igiene orale, può facilitare l’insorgenza di patologie gengivali.
L'apporto di alimenti ricchi di fibre (frutta, verdura, cereali) contribuisce a detergere i denti e a stimolare la produzione di saliva, che contiene molteplici sostanze salutari per il benessere dei tessuti dentari e aumenta il ph della placca.
Anche i fermenti lattici, inoltre, contribuiscono alla cura e alla salute dei denti.
I nemici della salute dentale sono: lo zucchero, l'elevata assunzione di zuccheri attraverso cibi e bevande, sommata ad una scorretta igiene orale, contribuisce allo sviluppo di lesioni, le bevande che contengono molti zuccheri (soft-drink e energy-drink) sono molto pericolosi per la salute dentale.
Se assunte con regolarità e bevute lentamente producono danno allo smalto, rendendolo meno duro e facilmente asportabile.
Fumare, bere alcolici o assumere sostanze stupefacenti sono comportamenti molto dannosi anche per i denti: l'uso di tabacco, può determinare l'ispessimento dello strato più superficiale della mucosa, alterazioni cellulari e della vascolarizzazione, oltre che la riduzione delle difese immunitarie.
L’associazione di alcol e fumo tra l'altro, determina un aumento esponenziale del rischio di cancro orale.
Una diminuita assunzione di zuccheri ed una alimentazione equilibrata aiutano a prevenire la carie e la prematura perdita dei denti.
Smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol diminuiscono il rischio di cancro orale, malattia parodontale, perdita dei denti.
Il presidente della Sip (Società italiana di pediatria), Giovanni Corsello, spiega le due innovazioni delle linee guida: la prima è il target, è rivolto a preadolescenti e adolescenti, fascia d'età che, diversamente dai bambini piccoli, non è più sotto il controllo diretto dei genitori riguardo alle corrette regole di igiene orale.
L'altra novità del documento è che fa leva sui corretti di stili di vita come strumento di prevenzione delle malattie del cavo orale, abuso di alcol, alimentazione scorretta, fumo, scarsa igiene orale sono all'origine di tumori del cavo orale, come aggiunge Antonella Polimeni, professore ordinario di Odontoiatria Pediatrica presso la Sapienza e coordinatrice del gruppo di lavoro che ha redatto il documento.
Il vademecum del Ministero della Salute serve per imparare, fin da bambini, ad avere cura dei propri denti, l'intento alla base della guida è di investire nella prevenzione per migliorare la qualità della vita e il benessere della popolazione.
I consigli sono stati stilati da quindici esperti dell'igiene orale, e rientrano nel programma “Guadagnare Salute” lanciato dal Ministero per la promozione di un sano e corretto stile di vita.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |