DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Nasce il ciuccio smart per monitorare la temperatura del bambino |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 12 Gennaio 2015 14:37 |
Nasce il ciuccio smart, un nuovo dispositivo tecnologico, che è stato presentato al Ces, la fiera dell'elettronica di consumo a Las Vegas, e serve a monitorare la temperatura del bambino.
A realizzare il termometro è il Pacif-i è Blue Maestro, si tratta di un ciuccio bluetooth che invia le informazioni in tempo reale allo smartphone del genitore e permette anche di monitorare continuamente la temperatura interna del bambino, con un grafico giornaliero e il salvataggio dei dati.
Tra le novità anche eSkin, un cerotto a forma di orsacchiotto sviluppato da VivaLnk che in realtà è un termometro digitale ultraveloce, in grado di misurare la febbre in appena tre secondi e mostrarla sul display dello smartphone tramite connessione NFC. Questa è la tecnologia al servizio della salute, e succede perchè siamo ormai nell’era dell'hi-tech, una cosa positiva è che quest’intelligenza artificiale possa essere utile per tenere costantemente sotto controllo la salute degli uomini.
Per questo sono in grande aumento i gadget della salute, piccoli o grandi aggeggi elettronici in grado di monitorare costantemente l’organismo umano.
Ormai gli smartphone sono diventati degli indicatori importanti di calorie bruciate, chilometri effettuati e così via, molto interessanti sono anche le app della salute, sempre più in costante crescita.
La tecnologia si sta attivando per essere protagonista assoluta anche nel campo della salute e questo è stato l’argomento principale del CES di Las Vegas, in cui si è cercato di mostrare non solo nuove invenzioni interessanti, ma anche di poter mettere la tecnologia al servizio della salute dell’organismo umano.
Il ciuccio smart è solo l’inizio della rivoluzione tecnologica, infatti quest’ultima ha sempre più il compito di poter prevenire determinate patologie intervenendo anche prima che un determinato sintomo possa presentarsi.
Il ciuccio smart è forse la prima invenzione interessante per salvaguardare la salute dei neonati, ma il campo risulta essere molto più vasto e l’obiettivo delle varie aziende è quello di poter garantire più salute attraverso la tecnologia.
Non è un caso che molti medici abbiano deciso di affidarsi a questa intelligenza artificiale per prevenire disturbi che possano poi rivelarsi fatali per i propri pazienti.
Il ciuccio smart è il simbolo di questa vera e propria rivoluzione che sta avvenendo nel campo della salute.
Tra i migliaia di gadget esposti, c'erano anche orologi e fasce sempre più complessi in grado di tenere conto di pressione, temperatura, calorie bruciate e decine di altri dati, un caso capace di leggere l'umore dell'utente per scoprire se è stressato .
Dopo tutine e calzini smart per bambini, della scorsa edizione, quest'anno sono i termometri intelligenti i protagonisti: chi li ha inseriti in un cerotto e chi, come Pacif-i, ha realizzato un ciuccio bluetooth, che invia le informazioni in tempo reale allo smartphone del genitore.
Secondo i partecipanti al digital health summit, sessione dedicata a questo tema all'interno del Ces, i prossimi anni vedranno un aumento dell'uso della telemedicina, che nel 2015 toccherà i 16 milioni di utenti solo negli Usa.
La sempre maggiore abbondanza di dati che arrivano dai dispositivi permetterà anche di predire eventuali eventi avversi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |