DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Ritorno a scuola dopo le vacanze di Natale: come renderlo meno traumatico |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 07 Gennaio 2015 14:32 |
Il ritorno a scuola dopo le vacanze di Natale potrebbe essere traumatico per i bambini, abituati a ritmi diversi, più rilassati, più tranquilli, riprendere la routine scolastica con sveglie e agende serrate potrebbe non essere facile.
Ci sono però degli accorgimenti per rendere il ritorno a scuola meno traumatico possibile:
- I compiti per le vacanze di Natale vanno fatti il prima possibile per togliersi il pensiero ed evitare di ridursi agli ultimi giorni dovendo fare tutto di corsa. - Anche durante le feste di Natale evitate di far svegliare i bambini troppo tardi, altrimenti la prima sveglia per andare a scuola sarà un vero e proprio trauma, bisogna quindi cercare di mantenere i ritmi precedenti.
- Nei giorni che precedono il ritorno a scuola, fate squillare la sveglia alla solita ora, così sarà un trauma minore dover ritornare ai soliti ritmi.
- Prepararli psicologicamente al rientro fin dagli ultimi giorni delle vacanze
- Motivarli valorizzando la loro partecipazione e il loro aiuto nella vita quotiana, evitando atteggiamenti troppo rigidi e imposizioni brusche e improvvise subito al rientro.
- Spiegare che anche i genitori dovranno riprendere le loro occupazioni di sempre, come loro riprenderanno la scuola.
- Entrare nel clima scolastico attraverso un’attività piacevole (sport, musica, etc) con un ritmo più lento, permette di riallacciarsi psicologicamente agli impegni ed al tempo che verrà attraverso il canale del gioco, delle amicizie, del divertimento.
- Se i bambini in questi primi giorni tornano a casa arrabbiati, nervosi o indispettiti dai compiti e dai soliti impegni forse dovete dedicare loro qualche minuto di tempo in più. Basta un bagno caldo prima di cena invece della solita doccetta veloce, qualche coccola o un massaggio sulla pancia e sulle gambe con olio da massaggio agli oli essenziali di lavanda. Quando hanno 9 o 10 anni, hanno ancora bisogno di sostegno emotivo e amore, le coccole sono ancora più importanti e hanno effetti visibili e molto rapidi.
- Pensate a qualche piccola sorpresa da fargli proprio in questi giorni, qualcosa che comunichi al bambino che vi prendete cura di lui, che ci tenete al suo benessere e che vi preoccupate per le sue cose.
- Informatevi sui primi giorni di rientro a scuola chiedendo ai bambini di raccontarvi come hanno passato le vacanze i loro compagni, come sta la maestra, quali novità ci sono in classe.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |