DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Come rendere la nostra casa "a prova di bimbo" |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 21 Novembre 2014 15:23 |
In casa vostra stà per arrivare o è arrivato un bambino? Una delle prime cose da fare quando il bimbo comincerà a gattonare, è riorganizzare spazi e ambienti, bisogna renderla perfettamente a sua misura: la casa deve essere sicura e confortevole, dove ogni ambiente è stato reso ideale per venire incontro alle esigenze di un bambino in crescita.
Per renderla sicura bisogna cercare di eliminare tutti gli eventuali pericoli, la casa andrà rivoluzionata anche nell'arredamento: dovranno sparire o essere riposti i ninnoli e le cianfrusaglie, via anche i troppi mobili e mobiletti che riempiono le stanze, via ai tappeti che rischiano di far scivolare i bambini quando gattonano o muovono i primi passi.
Sono utili per mettere la casa in sicurezza, i ferma porte, paraspigoli ,cancelletti di sicurezza, protezione per le prese elettriche che si trovano facilmente in commercio nei negozi per bambini. Una delle prime cose da fare è mettere in sicurezza le prese elettriche: bisogna coprirle con supporti in plastica, così il bambino non potrà infilarci le dita o altri oggetti dentro, e delimitare l'accesso alle rampe delle scale con dei cancelletti.
Attenzione agli spigoli vivi, che andranno ricoperti con morbidi paraspigoli, e ai cassetti e ai mobili che contengono oggetti con cui i bambini non devono entrare in contatto.
I divani è meglio coprirli con copridivani a prova di sporco e antiallergici, il pavimento sarà libero per permettere loro di scoprire gli ambienti.
In bagno sarebbe meglio eliminare i medicinali o metterli nei ripiani più alti, in modo che il bimbo non ci possa arrivare, chiudere a chiave tutto ciò che contenga prodotti tossici, anche shampoo e i detergenti che il bimbo potrebbe ingerire.
Tenete sempre abbassata la tavoletta del water e chiuso l'oblò della lavatrice, creare anche negli ambienti comuni spazi dedicati al vostro bebè.
In salotto si potrebbe sistemare in un angolo confortevole e protetto il tappeto-giocattolo per il bambino, in cucina il suo seggiolone, e la cameretta, naturalmente, sarà allestita con tutto ciò che gli serve.
La cucina è un ambiente potenzialmente molto pericoloso: prima cosa da fare sarà quella di installare i ganci di chiusura su gli sportelli e i cassetti di tutti i mobili in modo da tenere lontano i nostri bambini da prodotti potenzialmente pericolosi.
Mentre stiamo cucinando e i nostri bambini sono accanto a noi, dovremmo avere la prontezza di girare le pentole in modo che le maniglie di quest'ultime non siano alla loro diretta portata.
Tenere tutte le stoviglie, le posate e i coltelli, fuori della loro portata, se stiamo lavorando cercare sempre di metterli in posizione tale che non siano raggiungibili.
Sistemare i detersivi nei ripiani più alti e difficilmente raggiungibili. Una volta finito di cucinare accertaci di aver chiuso il rubinetto del gas.
Chiudere a chiave eventuali porte che conducono a cantine o solai e appendere la chiave in un punto alto non facilmente raggiungibile dai nostri piccoli.
Attenzione va posta anche nei confronti di fiori e piante velenose che, in caso di ingestione da parte dei bambini, possono creare reazioni allergiche o problemi respiratori, evitare stelle di natale, ortensie e azalee.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |