DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Vademecum pediatri-polizia: promuovere l'uso positivo del web tra i giovani |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 21 Novembre 2014 14:39 |
La Società Italiana di Pediatria (Sip), insieme alla Polizia di Stato e a Facebook ha ideato un vademecum per far capire ai ragazzi che internet non è un mondo virtuale, ma parte della vita reale.
Il vademecum serve a promuovere la sicurezza online e un uso positivo del Web, è stato presentato di recente agli Stati Generali della Pediatria a Roma. L'abuso di internet può sfociare in vera e propria dipendenza, ma anche un utilizzo troppo moderato può avere conseguenze negative, come finire con l'esclusione dalle relazioni sociali.
Nel vademecum, si legge "prima di postare, pensaci bene! Tutto ciò che metti online potrebbe essere interpretato male o diffuso in modi che non ritieni opportuni". Indispensabile è quindi controllare le impostazioni della privacy dei servizi online e segnalare contenuti inappropriati, ma soprattutto se hai un problema, parlane con qualcuno.
A collaborare alla stesura del decalogo anche Facebook, Laura Bononcini Head Of pubblic policy del social network, spiega che in particolare i più giovani devono poter cogliere in completa sicurezza le grandi opportunità offerte dal mondo digitale.
Ed è fondamentale che, tanto i ragazzi quanto gli adulti, siano consapevoli non solo dei potenziali rischi legati al web, ma anche e soprattutto degli strumenti e delle accortezze che possono aiutare a prevenirli e ad affrontarli al meglio.
Il vademecum sarà diffuso negli studi e negli ambulatori pediatrici dei 10 mila associati alla Sip.
Gli esperti spiegano qual è la "giusta dose" di internet per i ragazzi, come comportarsi nei casi di cyberbullismo e come usare la rete in modo sicuro. La polizia lancerà anche un'app specifica entro Natale.
Ecco alcuno dei consigli contenuti nel Vademecum per i genitori:
- parlare con i propri figli di sicurezza e tecnologia quanto prima e più spesso che si può, nello stesso modo in cui si parla della sicurezza a scuola, in auto, sui mezzi di trasporto pubblici o in ambito sportivo, fondamentale è fargli capire che Internet non è un mondo virtuale, ma è parte della vita reale.
- chiedere quali sono secondo loro le informazioni che è appropriato condividere online e quali è meglio evitare, parla con loro di come percepiscono la privacy e di quali strumenti o accortezze utilizzano per tutelarla.
- Accompagna i tuoi figli, soprattutto i più piccoli, il più possibile e da subito attraverso l’esperienza di navigazione online, condividendo insegnamenti e impressioni sui contenuti.
- Impara dai tuoi figli, chiedigli di aiutarti ad utilizzare un determinato servizio online o a configurare la tua presenza su un social network. questo è un ottimo modo per capire come si comportano su Internet e per renderli consapevoli di eventuali pericoli.
- Rispetta i loro interessi, i ragazzi di oggi sono cresciuti con Internet, cellulari e SMS e le nuove tecnologie hanno sempre fatto parte della loro vita e rappresentano una importante opportunità per il loro presente e per il loro futuro. Attento a non definirle come una "perdita di tempo", questo significherebbe criticare gran parte delle loro interazioni sociali e delle attività che svolgono quotidianamente.
- Stabilire delle regole di base, prima di postare qualcosa, pensaci bene, tutto ciò che metti online e che riguarda te stesso o un’altra persona potrebbe essere interpretato male, copiato e distribuito in modi che non ritieni opportuni.
- Non dare confidenza agli sconosciuti, proprio come accade nel mondo offline, e non rendere disponibili a chiunque informazioni private, fotografie ecc
- Controlla le impostazioni sulla privacy dei servizi online che utilizzi e stai sempre attento a cosa condividi con chi, utilizzando gli strumenti di controllo messi a disposizione dai vari servizi online
- Segnala i contenuti inappropriati, la maggior parte dei servizi online ti permettono di segnalare e richiedere la rimozione dei contenuti inappropriati.
- Puoi sempre rivolgerti alla Polizia Postale per segnalare contenuti o attività illegali su Internet
- importante è aprirsi se hai un problema, parlane con qualcuno, un amico, i tuoi fratelli, i tuoi insegnanti, i tuoi genitori, una associazione o le forze dell’ordine. Qualcuno potrà sicuramente aiutarti.
Approfondimenti: Sito della Polizia Postale
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |