DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
"In farmacia per i bambini": 800 farmacie unite per il benessere dei bimbi |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 20 Novembre 2014 15:11 |
"In farmacia per i bambini" è il titolo dell'iniziativa a cui parteciperanno, oggi giovedì 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia, 800 farmacie (di tutta Italia) per distribuire la Carta dei diritti dei bambini e invitare i clienti ad acquistare farmaci da banco a uso pediatrico, alimenti per l'infanzia e altri prodotti per la cura dei più piccoli.
Saranno presenti mille volontari della Fondazione Francesca Rava e il ricavato verrà donato a 180 case famiglia e ad enti che aiutano l'infanzia sul territorio italiano e ad Haiti all'Ospedale NPH Saint Damien, unico centro pediatrico dell'isola.
Il 20 novembre si celebra, in tutto il mondo, l’anniversario della firma della Carta dei Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. Purtroppo, ancora oggi, a milioni di bambini nel mondo i diritti più basilari sono negati. Il partner dell'iniziativa "In farmacia per i bambini" è Federfarma e Cosmofarma, Annarosa Racca, presidente di Federfarma ha spiegato che in farmacia si registrano quotidianamente le difficoltà di tante famiglie e ormai, ai bambini dei paesi economicamente meno fortunati, si aggiungono tantissimi bambini italiani che vivono in condizioni di povertà (non mangiano sufficientemente e non possono essere seguiti come dovrebbero).
Racca continua commentando che per questi bambini vogliono fare qualcosa, un impegno in linea con la mission della farmacia di tutelare la salute dei cittadini e di svolgere nella società un ruolo che diventerà sempre più attivo.
L'iniziativa conta anche sul supporto di molte aziende farmaceutiche, che hanno donato i loro prodotti e messo a disposizione i loro collaboratori.
Nelle farmacie aderenti, sarà distribuita la Carta dei Diritti dell'Infanzia: tra questi diritti verrà sottolineato il diritto alla vita e ad una famiglia, minacciato anche in Italia dalla crescente emergenza sociale dell'abbandono neonatale.
La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, vuole ricordare questo importante anniversario con un’azione di sensibilizzazione e di aiuto concreto a migliaia di bambini.
Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava, ha dichiarato di essere grata a tutti i partner di questo lavoro di squadra che riunisce i farmacisti in prima linea con i loro clienti, le aziende, impegnate in una giornata di volontariato d’impresa con i loro dipendenti, volontari, enti beneficiari, Regioni e Comuni patrocinanti, radio e tv.
Hanno sostenuto l'iniziativa anche Mellin e Solgar, ha il Patrocinio della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, dei Comuni di Firenze, Milano, Genova, Reggio Emilia, Roma, Verona, del Segretariato Sociale RAI.
Inoltre è stata realizzata con la partecipazione di Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale, partecipano Federfarma Servizi, FederFarmaco, FederAnziani, Unitalsi.
Ci sono anche dei prodotti consigliati, se si vuole aderire a questa iniziativa a scopo benefico:
- Paracetamolo sciroppo, supposte, gocce in dosaggi pediatrici
- Ibuprofene sciroppo, supposte in dosaggi pediatrici
- Sciroppi mucolitici e sedativi per tosse ad uso pediatrico
- Gocce auricolari
- Integratori crescita bambino
- Integratori gravidanza
- Latte in polvere e liquido
- Pappe per lo svezzamento, omogeneizzati e altri alimenti per l’infanzia
- Bevande e tisane per i primi mesi (tè, camomilla, finocchio)
- Biberon e succhiotti
- Soluzioni fisiologiche, soluzioni ipertoniche per lavaggi nasali
- Aspiratori nasali e ricambi
- Termometri
- Garze, cerotti, disinfettanti per la cute
- Shampoo antipediculosi
- Pannolini
- Paste per il cambio pannolini
- Salviettine detergenti per il cambio pannolini
Approfondimenti: Sito Fondazione Francesca Rava
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |