DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bambini: in caso di apnee peggiorano i sintomi dell'asma |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Venerdì 07 Novembre 2014 14:08 |
L’asma è una malattia cronica molto diffusa, in particolare in età pediatrica, i suoi sintomi possono essere tenuti sotto controllo, ma peggiorano quando ad essa si aggiunge un’altra sindrome infiammatoria cronica, le apnee ostruttive.
Le apnee sono delle pause nella respirazione durante il sonno per l’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree. L'Università di Chicago ha effettuato uno studio, i cui risultati mostrano che dopo l’intervento chirurgico di asportazione di tonsille e adenoidi indicato per le apnee, i bambini asmatici hanno visto un netto miglioramento dei loro sintomi.
Lo studio longitudinale, è apparso di recente sulla rivista "PLOS Medicine" e ha preso in considerazione 40 mila bambini con asma, di età compresa tra 3 e 17 anni, dei quali 13 mila avevano già fatto l’operazione di adenotonsillectomia per le apnee ostruttive. I risultati mostrano che ad un anno dalla rimozione chirurgica, rispetto agli altri 27 mila con tonsille e adenoidi intatte, questi bambini hanno visto una riduzione del 30% delle esacerbazioni asmatiche acute.
Sono diminuiti i ricoveri (-36%) e le visite d’emergenza (-26%) dovute alla malattia asmatica.
I dati sono interessanti, ma ne mancano alcuni fondamentali, relativi ad esempio al peso e all’altezza dei bambini, e sappiamo che una delle prime cose da fare con un bambino obeso con diagnosi di asma è quella di intervenire sul suo peso, ha commentato il professor Alberto Pesci del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano Bicocca e direttore del reparto di pneumologia dell'ospedale San Gerardo di Monza.
Negli adulti, le apnee ostruttive colpiscono il 3-4% della popolazione e, nel caso di soggetti asmatici, costituiscono una grave complicazione. L’apnea, riduce i livelli di ossigeno nel sangue ed aggrava quindi i sintomi dell'asma.
Nel mondo hanno l'asma 334 milioni di persone, secondo il Global Asthma Report 2014 dell'OMS e le cifre sono in preoccupante ascesa.
In Europa invece gli asmatici sono 30 milioni e le stime parlano di 120 mila decessi per attacco d’asma nei prossimi 5 anni (dati EAACI).
In Italia c'è un aumento del fenomeno, soprattutto dell’asma a componente allergica, anche a causa di fattori come l’inquinamento ambientale e la lunga permanenza in stanze chiuse, lo spiega Alberto Pesci.
L’asportazione chirurgica di tonsille e adenoidi, però, è indicata soltanto per le apnee notturne, diagnosticate con uno specifico esame polisonnografico.
I bambini affetti da asma devono seguire il trattamento farmacologico che è efficacissimo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |