DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Poesie e favole per curare i bambini |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 05 Novembre 2014 15:17 |
Poesie e favole per aiutare dei piccoli malati di leucemia, tumori solidi, patologie ematologiche e immunologiche, ma anche dei figli di pazienti adulti.
Sono due le iniziative, avviate dall’Oncoematologia pediatrica e dall’Ematologia (adulti) dell’ospedale San Gerardo di Monza: la prima iniziativa ha portato ai bimbi in corsia l’esperienza dei Talleres de Poesia (Laboratori di Poesia) del prete-poeta-rivoluzionario Ernesto Cardenal in Nicaragua.
Proprio in Nicaragua, l’Oncoematologia di Monza (allora diretta da Giuseppe Masera) aveva avviato un programma di cooperazione internazionale con il Centro di Oncologia "La Mascota" di Managua. Quell’esperienza, condotta dalla poetessa Antonetta Carrabs, ha fatto da apripista a "Poeti fuoriStrada", un progetto più ampio che potrà coinvolgere altre città.
Le radici di "Poeti fuori Strada" affondano nei primi anni '80, in un paese lontano lontano, e si collegano a un prete poeta rivoluzionario, Ernesto Cardenal, allora Ministro della Cultura del Governo Sandinista del Nicaragua.
Colpì la fantasia degli osservatori la creazione di Laboratori di Poesia in un paese da poco uscito da una feroce guerra civile. Analoga esperienza è stata fatta da Antonetta Carrabs nell'anno 2009-2010 con i bambini del Centro Leucemie di Monza.
I poeti Antonetta Carrabs, a Monza, e Milton Fernandez, a Milano coordineranno assieme a Giuseppe Masera i primi due laboratori-campione, supportati di "facilitatori": poeti e non poeti, scrittori e volontari selezionati che si impegneranno a beneficio di bambini e giovani adulti affetti da importanti patologie, di anziani e di persone con situazioni di grave disagio.
L’obiettivo di Masera è misurare anche scientificamente i risultati ottenuti, attraverso questionari.
Il secondo progetto è stato attuato dal gruppo di ematologhe e psicologhe che, con l’aiuto dell’associazione Luce e Vita, della Fondazione Monza e Brianza e del San Gerardo di Monza.
Queste persone sono convinte del valore terapeutico della fiaba e per questo motivo hanno dato vita al "Progetto Emanuela" (in ricordo di un bambina leucemica): ai malati si dà la possibilità di far venire i figli (di ogni età) in ospedale perché possano stare accanto ai genitori.
La malattia viene descritta ai bimbi attraverso un racconto, con l’aiuto delle favole, si aiutano i genitori a capire meglio che cosa i bambini stanno vivendo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |