DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Come sviluppare l’intelligenza dei bimbi |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 19 Settembre 2014 16:26 |
L'intelligenza non è un’entità astratta predeterminata della quale veniamo dotati alla nascita in base alle preferenze umorali di Madre Natura: possiamo agire su di essa, coltivarla, modificarla e le teorie sulle intelligenze multiple lo dimostrano.
Ognuno di noi ha dei potenziali nascosti che vengono stimolati con l'educazione e le risorse offerte dal contesto familiare che possono sviluppare fino ad altissimi livelli.
Come si può stimolare lo sviluppo dell’intelligenza del bambino? La sua importanza cel'ha un ambiente educativo stimolante nel quale i genitori devono però avere un ruolo marginale e devono intervenire il meno possibile. I genitori non devono usare il bambino come raccoglitore degli ideali di figlio perfetto dei genitori. Importante è imparare a conoscerlo modellando il nostro comportamento in base alla sua indole.
Stimolarlo ad esplorare e ad imparare dall’esperienza, non correggerlo nei casi in cui può imparare dai suoi errori, come nel gioco. Rispettare i suoi tempi è importantissimo evitando paragoni con tabelle di marcia rispetto all’età.
Far aumentare la sua autostima stando attenti alle parole usate per imbastire i discorsi, dialogare sempre anche quando sembra che il bambino non possa capire perché troppo piccolo.
I genitori dovrebbero dare ai bimbi pochi giocattoli, averne troppi causerebbe una fantasia più limitata perché sarà distratto da essi perdendo l’occasione di sperimentare e cercare di intrattenersi.
Il bambino dovrebbe imparare a concentrarsi su una scelta limitata di opzioni, questo per fare in modo che i giocattoli a disposizione possano essere realmente studiati, manipolati, usati.
I giochi più stimolanti per i piccoli sono quelli che offrono l’opportunità al bambino di creare, smontare, modellare, immaginare e inventare.
Sono quindi utili allo scopo i giochi fai da te, realizzati con gli oggetti trovati in casa, ai libri con tante figure, ai materiali per disegnare e colorare, alle costruzioni.
Molto importante è dialogare col bambino sin dai primi giorni di vita e considerarlo come una persona che recepisce e comprende tutto quello che gli dite.
Spiegategli con parole semplici tutto quello che state facendo per, descrivete le attività della vostra giornata, raccontategli quello che il bambino vede succedere, nominate sempre cose e persone, salutatelo al momento della nanna con una canzoncina o con una storia.
Questo darà un forte stimolo allo sviluppo del suo vocabolario e alla sua capacità di comunicazione.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |