DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Aumentano i casi di miopia tra i bambini ma aumentano anche le cure innovative |
Bambini - Articoli |
Scritto da Chiara De Luna Lunedì 15 Settembre 2014 16:00 |
Da recenti studi medici emerge che le nuove generazioni sono più inclini a sviluppare disturbi oculari, quali la miopia. A quanto pare la colpa sarebbe da attribuire ad una maggiore scolarizzazione rispetto agli anni precedenti al 2000 e all'uso in età troppo tenera di dispositivi elettronici, quali: schermi Led ed LCD situati a breve distanza, che a lungo andare pare modifichino la capacità visiva.
Per fortuna, oltre ad aumentare l'incidenza di miopia nei bambini , aumentano anche le cure e le ricerche per contrastare questo tipo di problema.
Non sono più solo gli occhiali l'unico rimedio, ma anche lenti a contatto e nuovi farmaci possono dare una mano nel correggere questo status.
Le lenti a contatto infatti, pare siano più indicati per i bambini, questo perché pare che la correzione per mezzo delle lenti a contatto produca effetti di comfort visivo sicuramente migliori, inoltre,gli occhi dei più piccoli li tollerano meglio rispetto agli adulti.
Esistono anche cure con farmaci innovativi, ad esempio l'Atropina, sostanza che, somministrata a bassi dosaggi, riesce a controllare la progressione miopica. L'Atropina ed altre preparazioni galeniche sono facilmente acquistabili nelle farmacie.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |