DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Ginnastica la mattina per aumentare la concentrazione dei bambini iperattivi |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 15 Settembre 2014 15:48 |
I bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) traggono benefici dal fare ginnastica al mattino prima che la giornata scolastica cominci: i bimbi sono più calmi e concentrati a scuola.
Questi risultati sono emersi durante uno studio americano che ha coinvolto circa 200 bimbi, la ricerca è stata pubblicata sul "Journal of Abnormal Child Psychology".
Lo studio, diretto da Alan Smith presso la Michigan State University, dimostra che una sana attività fisica di forte intensità prima di affrontare la giornata scolastica aiuta il bambino con ADHD a concentrarsi di più a scuola e a stare più calmo. L'ADHD viene associata ad una eccessiva irrequietezza, incapacità di concentrarsi e di portare a termine un compito assegnato, difficoltà di programmazione e di attenzione.
Questo è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo, i problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.
L’ADHD non è una normale fase di crescita che ogni bambino deve superare, non è nemmeno il risultato di una disciplina educativa inefficace, e tanto meno non è un problema dovuto alla "cattiveria" del bambino.
L’ADHD è un problema, per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola, e rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali.
Il disturbo è per tanti versi di origine misteriosa e dibattuta, viene collegato a disfunzioni della corteccia frontale (l'area esecutiva del nostro cervello, responsabile della nostra capacità di attenzione, ragionamento, controllo degli impulsi e capacità di pianificazione).
I ricercatori hanno coinvolto i 200 bambini, parte dei quali con una diagnosi di ADHD, in una sperimentazione che è durata 12 settimane.
I bambini sono stati divisi in gruppi e ad alcuni era assegnato un regime mattutino di intensa attività fisica, ad altri attività di tipo sedentario.
Sono state poi valutate le loro capacità di attenzione e concentrazione e calma durante l'orario scolastico.
Quello che è emerso è stato che l'esercizio fisico aiutava il bambino a quietarsi per affrontare in modo più attento e calmo la mattinata scolastica e che la ginnastica potrebbe essere un promettente metodo di intervento per l'ADHD.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |