DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
"Dental Baby Day", la giornata della prevenzione dentale per bimbi |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 15 Settembre 2014 15:19 |
Mercoledì 17 settembre, con il patrocinio del Ministero della Salute, avrà luogo in tutta Italia il "Dental Baby Day": la Giornata nazionale di prevenzione odontoiatrica dei bambini.
Molti genitori si domandano a che età il bimbo deve andare per la prima volta dal dentista? Quando spunteranno i primi dentini e a che età potrà iniziare ad utilizzare lo spazzolino e il dentifricio ? A questi quesiti verranno date delle risposte proprio durante questa iniziativa che è stata promossa e organizzata della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, la Sioi, che è la più antica società scientifica italiana di odontoiatria, inoltre è partner strategico di Save The Children.
La Sioi vuole portare il suo contributo su tutto il territorio nazionale per promuovere la salute orale dei bambini e nello stesso giorno, i soci in diverse sedi (aeroporti, scuole, palestre, sale comunali, provinciali, regionali, auditorium, parrocchie) incontreranno insegnanti, pediatri, genitori, affrontando temi come la prevenzione odontoiatrica e fornendo le indicazioni per applicarla. Raffaella Docimo Chiariello, presidente della Sioi spiega che questa giornata è rivolta agli adulti per i bambini ed è fondamentale che l’informazione sia veicolata nel modo corretto alle famiglie e a tutti coloro che si relazionano, secondo le diverse competenze, con i bambini.
Inoltre questo è anche il tipo di comunicazione che è di supporto alla prevenzione nell’adulto: secondo l’Istat, migliora globalmente il Sistema sanitario nazionale per tipologia e qualità di prestazioni ed interventi, ma i dati denunciano da una parte le differenze di accesso alle cure sul territorio nazionale a svantaggio del Mezzogiorno d’Italia e dall’altra le difficoltà delle famiglie, a causa della crisi, a far fronte alle spese per la salute.
Tra i motivi più frequenti della rinuncia alle cure sanitarie la prima ragione è quella economica (50,4%), mentre quella legata all' accessibilità delle strutture (liste di attesa o orari scomodi per l' appuntamento o difficoltà a raggiungere la struttura) si attesta al 32,4%.
Purtroppo, gli ultimi dati sono allarmanti, al difficile momento di crisi economica si aggiunge ancora oggi una non adeguata informazione e motivazione alla prevenzione odontoiatrica sin dalle prime epoche di vita. Da piccoli, la dentatura da latte è già un patrimonio clinico e funzionale fondamentale per la salute dei bambini.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |