DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Nuove tabelle per misurare la crescita dei bambini: percentili addio |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 09 Settembre 2014 08:32 |
La crescita ideale del bambino dal concepimento alla nascita ha nuovi standard internazionali: i percentili erano assai familiari a genitori e pediatri, ma ora non sono più la maniera corretta di tenere sotto controllo lo sviluppo del bambino.
Sono state elaborate delle nuove tabelle di riferimento, pubblicate su "The Lancet"e messe a punto da un’équipe di specialisti dell'Università di Oxford. In una parte di una nazione un feto o neonato possono essere giudicati piccoli, ma in salute in un'altra regione e questo può portare a diagnosi inaccurate e a terapie non necessarie o mancanti, come ha spiegato Stephen Kennedy, uno dei ricercatori che hanno messo a punto i nuovi standard.
Esistono già degli standard dell'Oms per i bambini dalla nascita fino ai cinque anni che sono usati in 140 paesi del mondo e desso ci saranno degli standard internazionali anche per il feto in sviluppo e il neonato.
Questi serviranno ad aiutare l'identificazione dei segni di malnutrizione, deperimento e sovrappeso a uno stadio più precoce per mettere in atto azioni preventive per ridurre problemi di salute a lungo termine (diabete e ipertensione).
Lo studio ha elaborato i nuovi riferimenti sulla crescita a partire dai dati di 4 mila mamme sane e ben nutrite di tutto il mondo: dall’Italia al Brasile, dalla Cina al Regno Unito, Kenia, Oman, India e Stati Uniti.
Sono stati analizzati inoltre 20 mila bambini nati fra la 33esima e la 42esima settimana di gestazione, che ha portato alle misurazioni entro 12 ore dalla nascita.
Questa è una svolta epocale per i medici e per la ricerca scientifica: avere un sistema di misurazione universale e molto più preciso delle attuali e numerose tabelle e curve percentili utilizzate fino a oggi, che contengono diverse zone grigie soprattutto quando si tratta di misurare i piccoli pretermine o scovare patologie prima della nascita.
Queste tabelle sono universali e permetteranno di svolgere studi nel mondo confrontabili fra loro, oggi molto difficili da realizzare perché i dati finora erano raccolti in modo difforme.
Attualmente, la crescita fetale e la misurazione dei neonati si riferisce a cento diverse tabelle elaborate localmente che descrivono solo come il bambino è cresciuto in una particolare popolazione o regione in un determinato tempo, ma non descrivono come un bambino dovrebbe crescere quando le madri hanno una corretta salute e nutrizione e un adeguato status socioeconomico.
I nuovi standard sono prescrittivi e correggono questa situazione. Il nuovo sistema è stato accolto con entusiasmo dai pediatri italiani.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |