DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Vizi e cattive abitudini vengono ereditati dai genitori |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 28 Agosto 2014 16:02 |
I vizi dei genitori si possono ereditare? Secondo l'opinione dei ricercatori dell'Università di Adelaide (Australia) la risposta è sì e sono disposti ad andare anche controcorrente per affermare questo principio.
Vizi come fumare, bere alcol oppure mangiare eccessivamente non sono comportamenti che possono essere soltanto appresi, ma sono tratti che possono essere ereditati con il Dna.
Secondo i ricercatori infatti con il Dna non si trasmettono solo tratti somatici e altre caratteristiche, ma le alterazioni accumulate nella vita dei genitori precedentemente al concepimento possono passare alla prole.
Un figlio non comincia dal nulla, porta già con sé il retaggio dello stile di vita dei genitori che può modellare lo sviluppo del feto e del neonato, lo spiega Sarah Robertson, che ha coordinato il progetto di ricerca.
Una revisione su numerosi studi ha confermato che i geni hanno memoria anche dei fattori ambientali, si chiama epigenetica ed è un modello che spiega come i fattori ambientali abbiano una profonda influenza sul comportamento dei geni.
Questi possono modificare l'espressione di alcuni geni e queste alterazioni possono passare ai figli. In pochi credono, però, che questo si traduca in una eredità di vizi come fumare o bere.
I ricercatori australiani sono tra questi, hanno affermato di avere le prove che spermatozoi e ovuli oltre ai geni, trasmettano le memorie genetiche delle cattive abitudini, come bere, fumare, mangiare male o in maniera sregolata, anche se queste risalgono a diverso tempo prima.
Negli ultimi dieci anni gli scienziati hanno studiato la maniera in cui queste memorie genetiche possono trasmettersi alla prole tramite un processo detto epigenetica (la capacità dei fattori ambientali di attivare o disattivare l'espressione di geni, senza che cambi il Dna o il codice genetico).
Secondo Robertson, ora vi è una mole sufficiente di ricerche per sostenere che la salute di un neonato comincia dai genitori, assai prima del concepimento.
Prima si pensava che questo non fosse importante perché una nascita rappresenta un nuovo inizio, ma la realtà è ben diversa.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |