DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Tutti i bambini del mondo nascono della stessa altezza se la mamma è in salute |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 09 Luglio 2014 13:00 |
Uno studio ha evidenziato che tutti i bambini nel mondo nascono della stessa altezza e hanno lo stesso sviluppo durante la gravidanza, se la mamma è in salute.
La ricerca è stata condotta in diversi paesi tra cui l'Italia, coordinata dall’Università di Oxford e pubblicata dalla rivista "Lancet Diabetes and Endocrinology". Lo studio Intergrowth è stato finanziato dalla fondazione Bill e Melinda Gates e ha analizzato con l’ecografia la lunghezza e la circonferenza cranica durante la gravidanza di 60 mila bimbi in Italia, Irlanda, Gran Bretagna, Brasile, Cina, India, Kenya, Oman e Usa, oltre alla loro lunghezza alla nascita.
Il risultato ha mostrato che, se le mamme sono in salute e con un adeguato status nutrizionale durante la gestazione, le misure sono le stesse ad ogni latitudine, con una altezza alla nascita del bambino in media di 49,4 centimetri, molto simile a quella che aveva trovato una ricerca analoga dell’Oms qualche anno fa. Jose Villar, l’autore principale della ricerca, ha affermato che non siamo tutti uguali alla nascita, ma potremmo esserelo e si possono dare a tutti i bambini del mondo le stesse condizioni di partenza se ci prendiamo cura e assistiamo le mamme.
Da questo studio è emerso che fattori come razza ed etnia non sono i principali responsabili delle dimensioni del bambino: a determinarle, prima di tutto, sono salute, educazione e stato nutrizionale della mamma, combinato alle cure ricevute durante la gravidanza.
Le gravidanze esaminate sono state seguite con ecografie periodiche, realizzate con le stesse macchine e gli stessi metodi, per rilevare la crescita del bambino e le sue misure.
Questi risultati potrebbero essere quindi un punto di partenza per promuovere una migliore educazione delle gestanti a prendersi cura di sé e a garantire adeguate cure prenatali.
Gli esami e le visite prenatali sono fondamentali per tenere sotto controllo la salute della futura mamma e del bambino: è importante scegliere un ginecologo con il quale riuscire a instaurare un rapporto di fiducia.
Il numero degli appuntamenti prenatali non è fisso, ma generalmente è meglio prevedere una decina di incontri, se è una seconda gravidanza, gli appuntamenti possono ridursi a sette.
I test, di screening e diagnostici hanno un calendario abbastanza rigido: intorno alle settimane 11-14 test della traslucenza nucale, durante le settimane 16-18 viene effettuato il tri-test o test di Bart e l'ecografia morfologica viene prescritta intorno alle settimane 18-22.
Per quanto riguarda i testi diagnostici, la villocentesi viene eseguita tra la settimana 11 e la 13, l'amniocentesi intorno alle settimane 16-19 e infine la cordocentesi dopo la 20ª settimana.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |