DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Figli di coppie gay crescono più sereni e hanno più autostima |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 09 Luglio 2014 14:01 |
Un recente studio ha dimostrato che i figli delle coppie omosessuali sono più sani e più felici rispetto a quelli di genitori eterosessuali: la ricerca è degli scienziati dell’Università di Melbourne, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista BMC Public Health.
La ricerca si basa sui dati raccolti per la più vasta indagine sui bambini cresciuti in famiglie omosessuali, l’ACHESS (Australian Study of Child Health in Same-Sex Families).
Questa ha coinvolto 315 genitori (per l’80% donne) e 500 bambini dimostrando che per la salute generale e la coesione delle famiglie, crescere con dei parenti dello stesso sesso rappresenta un vantaggio per i più piccoli. I punteggi raggiunti in altri indicatori come l'umore, il comportamento, la salute mentale, l'emotività e l'autostima, sono esattamente uguali a quelli del resto della popolazione.
Le coppie omosessuali tendono a condividere i compiti in maniera più egualitaria, come spiegano i ricercatori e questo favorisce l’armonia nella famiglia e ha un positivo impatto sulla salute dei bambini.
Purtroppo la discriminazione di cui sono vittime i bambini con genitori gay può avere un effetto fortemente negativo sulla loro salute mentale.
Il responsabile della ricerca, Simon Crouch, della Scuola di salute della Popolazione dell’ateneo spiega inoltre che le coppie dello stesso sesso hanno più probabilità di condividere le responsabilità di cura dei figli e di lavoro in modo più equo dei genitori eterosessuali, basata sulle capacità dell’individuo piuttosto che sui ruoli di genere.
I ricercatori hanno osservato che più evidente è lo stigma che subiscono queste famiglie, maggiore è l’impatto sul benessere sociale ed emotivo dei figli. Lo studio ha sottolineato che l'aspetto che più nuoce sulla salute di bambini in famiglie omogenitoriali sono le discriminazioni, spesso inconsapevoli, alle quali il nucleo familiare è sottoposto, dalle offese alle lettere formali che si rivolgono ai genitori con "Signor, Signora", ma le conseguenze di questo fenomeno sarebbero tuttavia limitate.
Stando alle ultime stime in Australia, su una popolazione di 23 milioni, i bambini che vivono in famiglie di coppie dello stesso sesso sono circa 6300 e le coppie che vivono insieme più di 33 mila, in aumento rispetto a circa 19 mila dieci anni fa.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |