DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I consigli dei pediatri per vacanze sicure con i bambini |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 10 Giugno 2014 14:54 |
La scuola è finita per i nostri bimbi e inizia la tanto attesa stagione estiva, per aiutare i genitori arriva il Vademecum del piccolo viaggiatore, una guida creata degli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
La guida comprende consigli pratici e sicuri per garantire ai bambini vacanze in salute, tante le indicazioni tra cui le vaccinazioni (essenziali per i viaggi all’estero in quanto metodo più efficace per per prevenire malattie gravi), utili tools per tenere sotto controllo i pericoli collegati al caldo, al freddo o all’altitudine.
Del Vademecum è presente anche una lista di presidi sanitari e farmaci selezionati da portare in viaggio, compresi quelli contro il “mal di movimento”, evitando quelli inutili e stando attenti alla buona conservazione. Ci sono anche le regole per l’esposizione ai raggi solari e quelle di una sana alimentazione, con frutta e verdura di stagione, un apporto idrico più elevato e una riduzione dei cibi più grassi.
Quali sono i farmaci da avere in vacanza?
- Antipiretico-analgesico (paracetamolo o l’ibuprofene)
- Sali reidratanti - Antistaminico in gocce per eventuali reazioni allergiche o per attenuare fastidiosi pruriti conseguenti a eritema solare - Farmaco anticinetosico per sciroppo o gomma da masticare, se il vostro bambino soffre di mal d’auto, nave o aereo; - Crema antistaminica, per lenire il bruciore da punture d’insetto - Fialette di Soluzione fisiologica per lavaggi nasali o per detergere una ferita - Antisettico per uso topico per le piccole ferite - Farmaci prescritti dal proprio medico di fiducia, dovendosi recare in paesi esotici. Se vi spostate in auto è importantissimo usate il seggiolino apposito per i bambini più piccoli, i più grandi dovranno sempre sedersi sul sedile posteriore e allacciare le cinture di sicurezza. Tenere un bimbo in braccio durante un viaggio in auto è pericolosissimo, se il bimbo piange, fermatevi, scendete dall'auto e coccolatelo, dategli il suo giochino preferito, parlategli, cantategli una canzoncina, cercate di distrarlo ma non cedete alla tentazione di tenerlo in braccio mentre l'auto è in movimento.
Ci sono anche dei consigli per i bimbi che restano in città, Underwriters Laboratories, organizzazione leader in materia di sicurezza, ha redatto il vademecum delle vacanze sicure rivolto alle famiglie che nei mesi estivi rimarranno in città. Sono consigli per trascorrere l’estate con i propri bambini in assoluta tranquillità. Esistono tanti i passatempi estivi all’aria aperta che vanno gestiti con il massimo della prevenzione, bisogna adottare degli accorgimenti per evitare incidenti che troppo spesso coinvolgono i bambini. In estate, aumentano le occasioni di divertimento ed è importante dedicare alcuni minuti alla sicurezza dell’ambiente che ci circonda, sia questo un luogo esterno o il giardino di casa nostra.
Bastano infatti pochi e semplici accorgimenti per ridurre al minimo i rischi e garantire a tutta la famiglia il massimo della sicurezza:
- In giardino, tenere barbecue e griglie a distanza di sicurezza dai bambini e non lasciarli mai incustoditi, controllare il cortile e accertarsi che tutte le attrezzature di gioco a disposizione dei bambini (altalena, amaca) siano sicure, ben fissate al terreno ed in buono stato di funzionamento, i ganci completamente chiusi e non vi siamo bulloni sporgenti.
- Se avete una piscina gonfiabile, una volta finito di usarla, assicurarsi che questa sia completamente vuota e capovolta e tutti i tubi arrotolati e accuratamente conservati fuori dalla portata dei bambini.
- Accertarsi che le piante del giardino di casa siano sicure e controllate, non velenose e non vengano usati pesticidi; conservare l’irrigatore se non in uso, un’accensione improvvisa o non controllata può creare incidenti.
- In piscina, controllare quotidianamente il livello di cloro e agenti disinfettanti dell’acqua per garantire alla propria famiglia di nuotare in sicurezza, rimuovere qualsiasi gioco dalla piscina quando i bambini sono fuori.
- Non lasciare mai il bambino incustodito vicino ad una piscina, l'adulto deve essere in grado di eseguire la scansione alla piscina ogni 10 secondi e di raggiungere l'acqua entro 20 secondi.
- Al parco, alcune piante sembrano essere sicure, ma ci sono occasioni in cui le piante possono essere velenose per la famiglia e per gli animali domestici, controllare che i bambini non entrino in contatto con piante di cui non si conosce la natura.
- Per le passeggiate in bicicletta assicuratevi di avere per tutta la vostra famiglia caschi protettivi, in particolare assicuratevi che il vostro bambino abbia un casco che si adatti a lui per prevenire le lesioni in caso di caduta.
Approfondimenti: Sito Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |