DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Microbioti nei polmoni proteggono i bambini dalle allergie |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 14 Maggio 2014 09:29 |
I microbi che entrano nei polmoni dei neonati al momento della nascita attecchiscono e influenzano la tolleranza agli allergeni più avanti con l’età: le allergie respiratorie dipendono quindi anche dai germi.
Questo è sostenuto dai ricercatori delle Università di Losanna e Berna che, in uno studio pubblicato su "Nature Medicine", gli studiosi hanno trovato il meccanismo con cui i germi dei polmoni interagiscono col sistema immunitario. Hanno inoltre scoperto che esiste la possibilità che, modificando la composizione dei germi nei polmoni, si possa ridurre il rischio delle allergie respiratorie.
Gli studiosi svizzeri sono contrari all’eccessiva sterilizzazione delle case in cui crescono i nostri bambini: la pulizia è nemica anche dei germi buoni, aumentando il rischio di allergie. Alberto Villani, Vice presidente della Societa’ italiana di pediatria, Sip, responsabile UOC di pediatria generale e malattie infettive al Bambino Gesù di Roma ha spiegato che c'è un grande interesse nei confronti del loro "microbioma".
Questo è composto da miliardi di germi che abitano il nostro corpo e che, in buona parte, ci aiutano a stare bene, i primi germi con i quali si entra in contatto alla nascita sono i più importanti perchè diventano prevalenti e avviano una convivenza di mutuo soccorso.
Lo studio in questione dimostra il meccanismo con cui, agendo sulla tipologia dei germi, si può influenzare l’apparato immunitario, le ricerche di questo genere sono molte e si sta cercando di tipizzare i germi che possono esserci di aiuto contro le allergie e contro le malattie reumatologiche, oltre che gastrointestinali.
I ricercatori vorrebbero scoprire quali siano i germi a cui è meglio esporre i neonati per evitare che diventino allergici, nel frattempo raccomandano di non esagerare con l’igiene, ma neanche trascurarla.
L’igiene ha fatto in modo che il tasso di mortalità neonatale in Italia sia fra i più bassi al mondo e in futuro si potrà anche ipotizzare che, insieme agli yogurt addizionati di probiotici, saranno disponibili degli spray da inalare a base di probiotici per prevenire l’iperattività dell’apparato respiratorio.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |