DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Per i bimbi arti marziali come antidoto al cancro |
Bambini - Articoli |
Scritto da Maria Rea Mercoledì 30 Aprile 2014 11:30 |
L'organizzazione no profit Kids Kicking Cancer ha promosso dei corsi per aiutare i bambini affetti da cancro e gravi malattie croniche ad affrontare e gestire meglio la propria patologia. Utilizzare le tecniche e la filosofia delle arti marziali aiuterà i bambini malati ad affrontare quindi la malattia e la quotidianità.
L'opportunità è offerta dal Policlinico Gemelli di Roma ai piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica. Ogni giovedì, di mattina e di pomeriggio, i bimbi ricoverati in reparto e in day hospital nell'Unità operativa diretta dal professor Riccardo Riccardi vengono affiancati per lezioni e corsi pratici dagli istruttori di Kids Kicking Cancer.
Gli esercizi aiutano i piccoli allievi a recuperare la motorietà e a riprendere coscienza del proprio corpo. Oltre al fisico, però, i bambini vengono aiutati soprattutto a controllare la mente in un momento in cui si deve fare ricorso alle risorse psichiche più profonde. Come ha espresso il professor Riccardi "Il programma mira a far apprendere tecniche particolari di respirazione proprie delle arti marziali e piccoli esercizi di riabilitazione motoria, senza indurre i ragazzi allo sforzo fisico".
Oltre al Policlinico romano l'iniziativa coinvolge altre sette strutture ospedaliere italiane: l'Ospedale pediatrico romano Bambino Gesù, l'Ospedale Infantile Regina Margherita S.Anna a Torino, l'Ospedale Pediatrico Meyer a Firenze e le Oncoematologia Pediatriche del Policlinico Umberto I a Roma, del Policlinico San Matteo a Pavia, dell'Ospedale Santa Chiara a Pisa, e del Arnas Ospedale Civico di Cristina a Palermo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |