DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il vaccino riduce altamente il rischio di ricovero per i bambini |
Bambini - Articoli |
Scritto da Mary Lunedì 07 Aprile 2014 14:10 |
Vaccinarsi contro l'influenza riduce del 74% il rischio per i bambini di ricovero in terapia intensiva pediatrica. Il vaccino è infatti in grado di proteggerli dai più gravi effetti dell'influenza. E' quanto ha verificato uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) pubblicato sul Journal of Infectious Diseases.
I Cdc raccomandano la vaccinazione antinfluenzale annuale per tutti, a partire dai sei mesi di età e soprattutto per i bambini ad alto rischio di gravi complicanze legate all'influenza, come quelli che soffrono di patologie croniche quali asma, diabete o ritardi nello sviluppo. I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 216 bambini tra i 6 mesi e 17 anni ricoverati in 21 Unità di Terapia Intensiva negli Stati Uniti, durante le stagioni influenzali 2010-2011 e 2011-2012, rilevando che la vaccinazione antinfluenzale ha ridotto di circa il 74% il rischio dei bambini di finire in terapia intensiva pediatrica a causa delle complicanze dell'influenza. Il che dimostra secondo lo studio che, se la vaccinazione non può impedire sempre l'insorgere dell'influenza, protegge comunque dagli esiti più gravi. La copertura con il vaccino antinfluenzale nei bambini coinvolti nello studio si è rilevata piuttosto bassa: solo il 18% dei casi di influenza con ricovero in terapia intensiva riguardava bambini completamente vaccinati. Più della metà (55%) dei casi presentava almeno una patologia cronica di base che ha esposti i bambini a un più alto rischio di gravi complicanze.
Secondo le stime dei Cdc, in media ogni anno 20mila bambini sotto i cinque anni vengono ricoverati. Per quelli con meno di 18 anni, gli studi pubblicati suggeriscono tassi di ospedalizzazione per l'influenza che vanno da uno a sette bambini su 10mila, mentre tra il 4 e il 24% dei bambini ospedalizzati richiedono il ricovero in terapia intensiva pediatrica.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |