DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Terapie personalizzate per l'autismo |
Bambini - Articoli |
Scritto da Mary Martedì 01 Aprile 2014 20:14 |
Le terapie per la cura dell’autismo potranno essere personalizzate grazie alla mappatura dei geni che sono la causa della patologia. L’obiettivo sarebbe individuare precocemente la malattia prima che si manifesti. Il progetto della mapparura è partito nel Campus Bio-Medico di Roma e di Milano.
La mappatura potrebbe condurre a nuove terapie personalizzate. Obiettivo principale è risalire al Dna dei campioni prelevati da bambini colpiti da autismo.
Oggi un bambino su 88, è colpito da autismo, mentre trent’anni fa erano diagnosticati solo un caso ogni diecimila bambini, i dati sono in forte crescita. I motivi delle diagnosi maggiori sono racchiusi forse nel perfezionamento delle diagnosi. Un altro motivo è l’esposizione ai fattori ambientali nel periodo prenatale.
La tecnica innovativa si chiama della Array-CGH-Comparative Genomic Hybridization. Lo strumento principale per individuare la patologia, resta sempre l’osservazione dei bambini nel loro comportamento. Ciò che si deve meglio comprendere sono i circuiti neuronali di un individuo colpito da autismo.
Antonio Persico, direttore del Laboratorio di Psichiatria Molecolare e Neurogenetica del Campus Bio-Medico di Roma spiega: “La mappatura del Dna con Array-CGH ci permette d’individuare parti mancanti o parti in eccesso del codice genetico di una persona con una sensibilità cento volte superiore alle vecchie mappe cromosomiche, alla ricerca di quegli “errori” che ci permetteranno in futuro diagnosi più precoci e terapie più efficaci“.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |