DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I bambini e la nanna |
Bambini - Articoli |
Scritto da Mary Lunedì 31 Marzo 2014 18:45 |
Alcuni neonati trascorrono 20 ore (su 24) dormendo, ad altri ne bastano 14. Insomma, come per gli adulti, il bisogno di sonno varia da neonato a neonato.
In generale però si può dire che alla fine del sesto mese, il bisogno di dormire di un bambino diminuisce di un’ora, alla fine del primo anno di vita di un’altra mezz’ora.
Da un neonato di tre mesi non ci si può aspettare che dorma otto ore di seguito, ma al massimo cinque o sei ore alla volta. Tuttavia si possono sfruttare meglio i momenti di sonno. Certo, quando un bambino dorme molto durante il giorno la mamma può fare tante cose, ma un riposino pomeridiano che dura più di cinque ore, sicuramente disturberà il sonno durante la notte. Se dorme da tante ore, cercate di svegliarlo dolcemente dal mondo dei sogni dandogli bacini e una porzione extra di coccole. Oppure lasciate che ascolti i rumori del resto della famiglia. Per fare in modo che non si addormenti così profondamente non fatelo dormire al buio ma lasciate entrare un po’ di luce nella stanza.
Il bimbo va abituato al rituale della nanna. Si potrebbe seguire sempre la stessa sequenza: allatto/gli dò il biberon il biberon, gli cambio il pannolino, gli metto il pigiamino, aziono il carillon e poi gli dò un bacino. Il bambino interiorizza questa routine e già prima di essere in grado di combinarli consapevolmente ne trae la giusta conclusione: è ora di dormire!
Se durante il sonno il bambino si muove, non bisogna accorrere subito. Non significa necessariamente che si stia svegliando o che sia sveglio. I bambini sono molto irrequieti quando passano dalla fase di sonno profondo alla fase del sogno e questo succede ogni 45 minuti. Non prendetelo subito in braccio, aspettate: forse dopo un paio di brontolii continuerà a dormire.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |