DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I fermenti per curare le coliche dei neonati |
Bambini - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 31 Marzo 2014 19:05 |
Uno studio condotto presso l’ospedale Regina Margherita di Torino, pubblicato sulla rivista Pediatrics, segnala l’efficacia del Lactobacillus reuteri somministrato ai bimbi di donne che allattano al seno e ne chiarisce il meccanismo d’azione.
Sono stati a confronto due gruppi di bambini allattati al seno e che soffrivano di coliche: il primo gruppo ha ricevuto per tre settimane il lattobacillo mentre il secondo un placebo.
Ebbene, dalla ricerca condotta all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dall’equipe del Francesco Savino, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Pediatrics, è emerso che l'aggiunta del fermento vivo Lactobacillus reuteri è molto efficace e migliora notevolmente tutti i sintomi negativi già a partire dal settimo giorno di cura, con una riduzione della durata media di pianto di circa il 75% (da 370 a 95 minuti al giorno). Il miglioramento è stato riscontrato anche nelle settimane successive: dopo 21 giorni di trattamento, il tempo medio delle crisi di pianto nel gruppo di bambini che prendevano il Lactobacillus reuteri era ridotto del 90%. Al contempo è stata confermata anche la piena sicurezza e tollerabilità dei fermenti lattici da parte dei neonati.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |