DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
In Italia muoiono 50 bambini per soffocamento ogni anno |
Bambini - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 31 Marzo 2014 18:46 |
E' alto il numero di bambini che in Italia muore per soffocamento. Si contano 50 vittime ogni anno, di cui 30 al di sotto dei 4 anni. Secondo i dati ufficiali dell'Istat, infatti, il 27% delle morti classificate come "accidentali" nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei.
Passando nelle fasce d'età 5-9 anni e 10-14 anni la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative tra le cause accidentali. Nella fascia di età tra 0 e 4 anni, l'inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali.
Trasformando le percentuali in valori assoluti, risulta quindi che ogni anno in Italia si verificano in media 450 casi di inalazione di corpi estranei, di cui il 60% (270 casi) riguarda bambini. Gli oggetti pericolosi sono i più disparati, dalle pile del telecomando agli hot dog, ma ad uccidere sono spesso anche le monete e le caramelle, così come i giocattoli troppo piccoli e non adatti all'età. Come spiega Walter Ricciardi, direttore del dipartimento di sanità pubblica del policlinico Gemelli e componente del Consiglio Superiore della sanità, è necessario che nelle scuole si facciano corsi obbligatori per insegnare al personale le manovre salvavita, come quella di Heimlich e di rianimazione, perché questa formazione ad oggi è facoltativa e a discrezione del dirigente scolastico.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |