DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 31 Marzo 2014 14:00 |
Il 2 aprile prossimo sarà la "Giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo" che servirà per far conoscere alle comunità locali questa condizione di vita che colpisce un nuovo nato su 150 e coinvolge un numero sempre crescente di famiglie.
In tutto il mondo si realizzeranno convegni, manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione e si chiederà di illuminare in blu, nella notte, importanti monumenti storici ed edifici pubblici, sarà una giornata che avrà come obiettivo di conoscere le persone con Condizione dello Spettro Autistico e le Associazioni in difesa dei loro diritti.
Sarà possibile partecipare ad attività di movimento con gare di corsa, giochi sportivi sul prato, sperimentare sensazioni visive, uditive, tattili, gustative e olfattive suggerite da persone appartenenti allo spettro autistico e dai loro famigliari come piacevoli ed interessanti. Le persone appartenenti allo spettro autistico guideranno i visitatori alla scoperta delle proprie passioni, dagli animali al computer, dal disegno alle biciclette, passando per la metereologia.
A Padova sarà OIKIA, Associazione di Promozione Sociale affiliata alle ACLI di Padova, a illuminare in blu la sede del Municipio (Palazzo Moroni).
Lo scorso anno ha fatto illuminare di blu lo storico Caffè Pedrocchi, l’anno precedente la Torre dell’Orologio di Piazza dei Signori.
La sera stessa all’Auditorium del Centro S. Gaetano in via Altinate 71, alle ore 21 ci sarà a Padova un evento speciale e gratuito intitolato “Autismo e Possibilità”.
Una serata di sensibilizzazione culturale e riflessione sociale sui nuovi e impensabili percorsi di vita possibili oggi per le persone autistiche.
Vittoria Cristoferi Realdon, presidente dell’associazione Oikia di Padova ha spiegato che sensibilizzare e fare cultura sull'autismo è fondamentale per favorire la presenza di contesti consapevoli ed inclusivi che permettano alle persone con autismo e alle loro famiglie di realizzare percorsi integrati, partecipati e pertanto efficaci.
Bisogna fare in modo che venga superato il concetto di autismo inteso come insieme di limiti e mancanze e tendere ad un approccio fondato sulla possibilità, oltre i pregiudizi, che coinvolga la comunità in cui queste persone vivono e che sappia supportare il riconoscimento dell'esistenza di sistemi di pensiero e di funzionamento differenti, ma che possono comunicare, interagire, costruire vera inclusione.
Saranno molti gli eventi realizzati in tutta Italia per la Giornata mondiale dell’Autismo: Roma sarà gemellata con New York per una serata di beneficenza dal titolo "Sette note per otto passi avanti".
In contemporanea con l'evento organizzato al Palazzo delle Nazioni Unite di New York, all'Auditorium del Massimo a Roma andrà in scena sua serata di musica e solidarietà. Verrà proiettato il film-documentario sull'autismo "Ocho pasos adelante" girato in Argentina dalla giovane regista italiana Selene Colombo, e si terrà un concerto di musica con Tosca, Pier Cortese, Giovanni Baglioni e Danilo Rea.
L'intero ricavato della serata andrà all'Associazione Culturale Pediatri con l'obiettivo di lavorare sulla diagnosi sempre più precoce della patologia, grazie all'istituzione di corsi specifici per far conoscere agli operatori degli asilo nido di Roma i campanelli d'allarme per identificare i bambini a rischio.
Sono previsti eventi anche a Firenze, Pordenone, Udine e in moltissime altre città italiane.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |