DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Come dovrebbe essere lo spuntino perfetto per i bambini |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Venerdì 28 Marzo 2014 11:43 |
Sia a metà mattina che a metà pomeriggio, la merenda dei bambini è una di quelle buone abitudini che non dovrebbero mai essere trascurate: i bambini, hanno bisogno di due piccoli spuntini ipocalorici per completare i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena).
Un modello alimentare corretto aiuterà i bambini ad avere delle buone abitudini dietetiche anche da adulti, con numerosi vantaggi per la loro salute. Gli spuntini però non devono diventare troppo importanti rispetto agli altri pasti, il primo consiglio da seguire è di non far mai saltare la prima colazione ai bambini, rischiano infatti di arrivare troppo affamati allo spuntino e di ingerire troppe calorie compromettendo il pranzo.
Non bisogna trascurare questo errore alimentare che può avere serie conseguenze nell'età adolescenziale ed adulta, favorendo l'obesità. Questi sono alcuni consigli utili degli esperti:
- La colazione deve essere completa, a base di latte, fette biscottate, marmellata o yogurt: questa energia immagazzinata dai bambini farà in modo che i piccoli avranno solo bisogno di un po' di frutta a metà mattina per arrivare tranquilli all'ora di pranzo.
- Altro importante consiglio è fare attenzione alle merende pomeridiane, spesso sono troppo caloriche e poco equilibrate rispetto al fabbisogno del bambino.
- La merenda non dovrebbe superare il 5/7% delle calorie giornaliere e dovrebbe essere solo un aiuto per non arrivare troppo affamati all'orario di cena.
- Deve essere nutriente ma poco calorica, facendo attenzione naturalmente al fabbisogno dei bambini in base alla loro età e all'attività sportiva.
- Ogni tanto si può aggiungere alle classiche merende a base di yogurt, frutta o pane con la marmellata, una ciotolina di frutta secca (ricca di sali minerali).
- Tra la merenda e il pranzo o la cena devono passare almeno due ore, variate spesso la merenda dei vostri bambini in modo tale da permettere loro di assimilare tutti i diversi nutrienti
- Leggete sempre l’etichetta in modo da essere informati sulle caratteristiche nutritive dei diversi prodotti soprattutto nel caso degli snack dolci. Una merendina ad esempio può arrivare a contenere da 100 a 200 calorie
- Evitate di far fare merenda ai bambini mentre guardano la tv o studiano, rricavate uno spazio di tempo da dedicare solo ed esclusivamente a questo pasto
- Sarebbe meglio scegliete sempre frutta di stagione, yogurt, marmellata, biscotti secchi o una buona fetta di torta preparata in casa con ingredienti sani e genuini
- Importante infine anche l’assunzione di liquidi: scegliete tra una spremuta, un succo di frutta o un bicchiere di latte.
Fino a qualche tempo fa si credeva che la merenda fosse responsabile dell’obesità infantile, ma il problema riguarda il tipo di merenda e in particolare la quantità di grassi e zuccheri che essa contiene.
Grazie alle sollecitazioni di nutrizionisti, dietologi e pediatri, oggi anche le aziende dolciarie hanno rivisto i loro menu e hanno incominciato a proporre snack più sani ed equilibrati dal punto di vista delle calorie e degli ingredienti.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |