DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Cosa bisogna sapere sui vaccini |
Bambini - Articoli |
Scritto da Maria Rea Martedì 18 Marzo 2014 09:53 |
Quando arriva l’età dei primi vaccini anche le mamme e i papà più informati diventano iper apprensivi. Il bambino sembra così piccolo, indifeso, e qualsiasi atto medico, come un vaccino, potrebbe sembrare una cattiveria gratuita nei confronti di questi esserini. Ma è importante conoscere cosa sono i vaccini e perché bisogna vaccinare i propri bambini.
In Italia i vaccini disponibili sono divisi in obbligatori e facoltativi. I vaccini obbligatori sono stati scelti secondo un duplice criterio, sia per difendere il singolo bambino dalla malattia, sia per difendere l’intera società facendo in modo che la malattia non si diffonda. Nei vaccini facoltativi invece prevale il vantaggio individuale su quello di gruppo, in quanto è il genitore che sceglie se proteggere o no il proprio bambino dalla malattia.
In Italia le vaccinazioni obbligatorie sono: antidifterica, antitetanica, antipoliomielitica, antiepatite virale B. Tutte le altre sono volontarie, ma il sistema sanitario nazionale ne incentiva l’uso garantendo la gratuità. Che i vaccini siano efficaci lo dicono i numeri. In passato ci sono state alcune malattie che grazie ai vaccini sono state eliminate definitivamente, ad esempio il vaiolo. Dunque le statistiche sono a favore della vaccinazione. Volendo riportare un esempio possiamo analizzare il caso del vaccino contro morbillo, parotite e rosolia. Con il vaccino si è verificato un calo notevole delle malattie, pari al 99,9%.
L’unico effetto collaterale grave dei vaccini potrebbe essere lo shock anafilattico. Si tratta di una grave forma di allergia che può anche provocare la morte. Ma come spiega il professor Nicola Principi, docente di pediatria all’università di Milano, questo effetto si verificherebbe una sola volta su un milione di bambini.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |