DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il ciuccio con la voce della mamma che aiuta i bimbi prematuri a nutrirsi |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 26 Febbraio 2014 10:09 |
Un altro aiuto importante per i bambini prematuri arriva dalla musica: le note cantate dalla mamma sono in grado di calmare i neonati, come nei millenni hanno dimostrato le ninnananne, ma possono anche aiutarli ad alimentarsi: lo ha spiegato Nathalie Maitre, del Vanderbilt University Children's Hospital, che ha coordinato uno studio sulla sperimentazione di un ciuccio “musicale”.
Un bimbo prematuro deve imparare a coordinare la suzione, ingoiare la saliva, respirare che sono delle operazioni difficili e faticose, l’uso delle normali tettarelle nei reparti di cura intensiva neonatale si è dimostrato, utile nel migliorare la suzione, altre ricerche hanno anche dimostrato che le voci delle madri riescono a calmare i piccoli.
I ricercatori hanno così testato, su un centinaio di bimbi prematuri, un ciuccio che ha un sensore che produce una ninnana quando i piccoli succhiano bene e con la necessaria forza. Il canto della mamma viene infatti salvato su un dispositivo montato sul ciuccio. Se il bambino succhia nel modo giusto il canto continua, altrimenti si ferma. Non sentendo la voce il neonato riprende a mangiare nel modo corretto.
Secondo i dati prodotti, i prematuri che usano questo ciuccio restano intubati una settimana di meno rispetto agli altri, si nutrono di più e sono meno stressati.
Un bimbo che non si alimenta non può lasciare l’ospedale, la voce della mamma si è dimostrato un eccellente stimolate, come ha spiegato Maitre: i bambini imparano in uno o due giorni a succhiare con forza e bene, per ascoltare la canzone della loro mamma.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |