DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bambini rischiano l'anoressia con gli apparecchi dentali |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 13 Febbraio 2014 17:07 |
L’apparecchio dentale è ormai un intervento di routine ed è raro, vedere un bambino che non lo porta, ma in alcuni soggetti predisposti sembra possa causare problemi anche molto seri come l’anoressia nervosa: lo suggeriscono alcuni ricercatori che hanno esaminato alcuni bambini anoressici ricoverati presso l’ospedale di Dublino.
I medici del Temple Street Hospital hanno notato che molti dei loro piccoli pazienti che aveva iniziato da poco un trattamento ortodontico (con l'obiettivo di raddrizzare i denti) aveva anche sviluppato disturbi alimentari, quando gli apparecchi vengono regolati spesso, i denti si allentano e si muovono, causando dolore, come spiegano in un comunicato i dottori del Temple Street Hospital.
Succede che il bambino comincia ad avere restrizioni alimentari a causa della sofferenza che comporta successivamente diversi problemi come la perdita di peso non intenzionale, che potrebbe portare a disturbi alimentari, a volte i professionisti dentali possono scoraggiare certi cibi se interferiscono con il trattamento cui il bambino perfezionista può sovra-interpretare. Secondo la ricerca, oltre un bambino su tre che ha avuto una seria perdita di peso ponderale , al punto da dover essere ricoverato in ospedale, aveva avuto un trattamento ortodontico.
Attualmente non ci sono sufficienti dati in Irlanda a sostegno di questa ipotesi, tuttavia, solo nel Regno Unito si stima che il 14% di ragazzi di circa 15 anni abbia eseguito un trattamento ortodontico.
In futuro, la ricerca dovrebbe esaminare il rapporto tra ortodonzia e perdita di peso, lo affermano i medici del Temple Street. Le ipotesi sono state formulate in seguito a uno studio condotto per ben sette anni su 20 bambini anoressici, la cui patologia si innesca generalmente in età adolescenziale. L’anoressia è una malattia mentale molto grave che può tuttavia essere trattata anche fuori dall’ospedale se la perdita di peso non è gravissima. Durante lo studio si è potuto constatare come le femmine presentavano un maggior calo ponderale rispetto agli uomini.
Questo, nonostante le ragazze si siano presentate in ospedale prima (a livello sintomatico) rispetto ai ragazzi. Vi erano poi altre caratteristiche che si presentano con maggior frequenza nei soggetti femminili e tra queste rientra anche la pratica eccessiva di esercizio fisico. Per questo, secondo gli studiosi, è bene che i genitori siano consapevoli degli eventuali effetti avversi che si possono presentare con l’applicazione di un semplice apparecchio dentale e prima di intraprendere una cura, è bene parlarne con il proprio medico curante e valutare tutti i pro e i contro e l’eventuale sensibilità ai disturbi alimentari. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |