DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Sei minori su dieci si scambiano foto hot sul web |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 12 Febbraio 2014 13:45 |
Sei ragazzi su dieci scambiano foto e video hot in rete: è quanto denuncia il Movimento italiano dei genitori (Moige), che ha promosso un'indagine, condotta dal Prof. Tonino Cantelmi, professore di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università Lumsa, su un campione di circa 1000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Il Moige sottolinea come il "sexting" potrebbe facilitare il dilagare del bullismo in rete (cyberbullismo), grazie al quale immagini di nudo o di sesso esplicito possono fare il giro del web senza controllo, procurando negli sventurati delle forti e costanti umiliazioni.
Il termine sexting (sex=sesso e texting=inviare SMS) viene usato per indicare l'invio di messaggi sessualmente espliciti o contenenti inerenti il sesso, tramite telefono cellulare e tramite altri mezzi informatici. Trend Micro con Safer Internet Day sta cercando di offrire sostegno al progetto di un Web Sicuro per i minori, il tutto in collaborazione con il Moige e l’obiettivo è sconfiggere cyberbullismo e sexting che sono fenomeni dilaganti nel nostro paese, specie tra i minori.
Il gruppoo Safety For Kids And Family, sta lavorando per i minori e le loro famiglie per fornire loro gli strumenti necessari per proteggersi dai rischi di internet.
La ricerca si basa sulle modalità di uso di Internet da parte dei minori ed è stata condotta su un campione di circa mille studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Troppi minori finiscono vittime di episodi di violenza oppure praticano sexting in tenera età e si cerca di sostenere iniziative sociali che fanno parte del progetto globale Safety For Kids And Family, per garantire il rispetto e la sicurezza di Internet quando navigano dei minori.
Dall'indagine emerge anche che il 14% dei ragazzi ha incontrato le persone conosciute sul web, mentre il 13% di ragazzi tra i 14 e i 20 anni ha scambiato il suo numero di cellulare con estranei via chat.
I mittenti di messaggi imbarazzanti sono soprattutto amici (38,6%), mentre i partner rappresentano una quota inferiore, di poco superiore al 27%.
Dalla ricerca è emerso che l’87,8% dei minori navigano su internet tutti i giorni, con il 18% degli intervistati che afferma di trascorrere in rete più di 3 ore al giorno: di questi, 5 su 10 (50,5 per cento) ha un'età compresa tra 11 e 13 anni.
Sono circa l’8% i bambini che si connettono ad Internet per più di 5 ore e hanno meno di 10 anni. Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale Moige ha dichiarato che è nostro dovere lavorare sulla responsabilità di tutti, genitori e operatori e bisogna regolamentare le connessioni non protette, per impedire che il porno arrivi facilmente alla portata dei nostri figli.
Un altro rischio è quello delle ricerche on line senza verificare le fonti, tanto che i ragazzi rischiano di imparare cose infondate, i genitori devono stare loro accanto nella vita on line proprio come fanno in quella off line.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |