DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Si rischia la sindrome metabolica se la prima colazione è scarsa |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 30 Gennaio 2014 10:37 |
La colazione è il pasto più importante della giornata, ma sono molti i giovani che la mattina hanno una gran fretta di uscire e mangiano poco e velocemente. Secondo studi recenti, quest’abitudine non è salutare perchè alla lunga potrebbe portare a sviluppare la cosiddetta sindrome metabolica.
A suggerirlo è l'Università di Umea in Svezia, che ha condotto una ricerca appena pubblicata sulla rivista "Public Health Nutrition". Dai dati emerge che gli adolescenti che sono soliti consumare colazioni molto povere hanno una maggiore incidenza nello sviluppare la sindrome metabolica dopo circa ventisette anni, rispetto ai ragazzi che facevano una colazione abbondante.
La sindrome metabolica è rappresentata da un insieme di sintomi collegati a un maggior rischio di soffrire di tutta una serie di disturbi cardiovascolari, ma anche grasso addominale, livelli di HDL (lipoprteine ad alta densità) eccessivamente bassi, ipertensione, glicemia e trigliceridi alti. Il team di ricerca nel 1981 aveva reclutato tutti gli studenti della città Norvegese di Luleå, dell’età di nove anni, chiedendo di descrivere la loro colazione tipo. Ventisette anni dopo sono stati sottoposti tutti a un controllo sanitario al fine di rilevare e studiare la sindrome metabolica.
I risultati hanno evidenziato che i giovani che non facevano colazione o la facevano in maniera scarsa, hanno avuto un'incidenza del 68% più elevata di sindrome metabolica in età adulta, rispetto ai bambini che avevano mangiato colazioni molto più sostanziose.
I dati sono stati elaborati tenendo presente i differenti fattori socio economici e lo stile di vita dei singoli adolescenti.
Gli scienziati hanno però dichiarato che sono necessari ulteriori studi al fine di poter comprendere i meccanismi coinvolti nella connessione tra la colazione scarsa e la sindrome metabolica, ma i risultati e quelli di diversi studi precedenti suggeriscono che una misera colazione può avere un effetto negativo sulla regolazione dello zucchero nel sangue.
Lo ha spiegato Maria Wennberg, autrice principale dello studio e ricercatrice presso il Department of Public Health and Clinical Medicine, Family Medicine dell’Umea University (Svezia).
Prima di andare a scuola bambini e ragazzi dovrebbero prendersi un pò di tempo da dedicare a una sana e sostanziosa colazione per evitare il rischio di sindrome metabolica e per i molti altri benefici che se ne traggono.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |