DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Decorazioni per l'albero di Natale "a prova di bimbo" |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 09 Dicembre 2013 15:08 |
Il weekend appena trascorso è stato sicuramente dedicato all'addobbo natalizio, ma per chi ha in casa dei bimbi, è necessario fare in modo che l'Albero di Natale sia "a prova di bambini": per i più piccini l’attrazione verso questo incredibile e luccicante nuovo ospite della casa, può trasformarsi in una fonte di pericolo.
I bimbi si sà, sono curiosi, vogliono toccare e mettere in bocca qualsiasi cosa, vorranno avvicinarsi al bellissimo albero di Natale per staccare le palline e le decorazioni, appendersi a fili ed addobbi come se fossero liane o tirare a sé i rami per raggiungere l’oggetto del desiderio.
Per questo motivo sarà necessario adottare alcuni accorgimenti in fase di preparazione dell’albero: sarà meglio scegliere un albero finto che non avrà la stessa bellezza di un abete vero (sarà una scelta ecologica che ci salverà anche dal pericolo che il bambino si metta a giocare con la terra nel vaso, spargendola sul pavimento o ingerendola, insieme ai fertilizzanti e additivi chimici). Assicuriamoci che l'albero sia ignifugo e posizionato in perfetta sicurezza, devono essere messe le lucine e fili luminosi attaccati alla presa elettrica, lontani e inaccessibili ai bambini.
Sarebbe meglio acquistare solo prodotti che rispettano le normative europee e non rischiosi oggetti a basso costo, l'albero deve essere disposto a terra o in un piano rialzato, per tenerlo lontano dalla presa dei piccoli che gattonano.
Deve essere perfettamente stabile, con un piedistallo forte e resistente visto che i bambini tenteranno di arrampicarsi per raggiungerlo.
Fate in modo che l'albero non sia vicino a sedie, divani ed altri ausili che aiuterebbero i bimbi ad arrivare a tirare i rami.
Anche le decorazioni devono essere scelte e disposte con cura, meglio appenderle alla giusta altezza (anche da metà albero in su), evitando palline in vetro, oggetti appuntiti, angioletti di cristallo e tutto ciò che possa facilmente rompersi.
Si potrebbero usare palline in feltro, plastica, polistirolo ricoperto di stoffa e tanti originali addobbi fai-da-te come i biscotti allo zenzero, pupazzetti di pasta di sale e di zucchero, origami di carta e i lavoretti in cartoncino colorato.
Ci sono tanti blog di arts & crafts che propongono tutorials e suggerimenti per addobbare l'albero e la casa, compresi lavoretti da realizzare insieme ai bambini
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |