DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I pidocchi sono sempre più resistenti |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 22 Novembre 2013 12:19 |
Esiste la conferma che i pidocchi non sono così semplici da eliminare e non bastano i prodotti specifici per debellarli: recenti studi mostrano come questi fastidiosi parassiti, sono più resistenti di quanto si possa pensare, rimanendo in una fase dormiente per parecchio tempo (a volte anche per 15 giorni).
Per avere una stima migliore dell'effettiva resistenza delle lendini, Ian Burgess dell'Insect Research & Development Ltd. in Cambridgeshire, Regno Unito, ha studiato i dati provenienti da 20 studi su trattamenti che uccidono pidocchi attraverso mezzi fisici come lozioni che soffocano gli insetti.
Sembra che le uova dei pidocchi possano rimanere tra i capelli per almeno due settimane dopo un normale trattamento, e che dopo tale periodo possano schiudersi e dare origini a nuovi pidocchi. Il modo per debellarli è ampliare il trattamento ripetendo una terza applicazione a distanza di 14 giorni, per eliminare le uova residue, (lendini), che possono ancora schiudersi.
La temperatura del cuoio capelluto è il fattore più importante nel determinare il tempo che impiegano le uova a schiudersi, oltre al punto della testa dove si trovano.
Le uova si schiudono più rapidamente sulla nuca e sui capelli sottili. La pediculosi è un problema che riguarda soprattutto i bambini che vanno a scuola.
I pidocchi non depongono le uova direttamente sulla pelle, ma alla base del fusto del capello, il pidocchio che cova su una testa umana depone le uova continuamente.
Lo studio è stato riportato su "Medical and Veterinary Entomology". Le ricerche sono state condotte su una serie di prodotti pensati per contrastare i pidocchi.
Il sintomo più evidente della loro presenza è dato dal prurito alla testa. I prodotti antiparassitari contro i pidocchi comunemente in vendita sono l'unica soluzione? Esiste anche la possibilità di ricorrere a rimedi naturali anche in caso di pediculosi.
Ai tempi delle nostre nonne, si usava l'aceto e un pettine a denti fini per eliminare le lendini, l'olio di neem e alcuni oli essenziali, come quelli di eucalipto, lavanda e rosmarino, possono risultare utili, insieme a prodotti biologici per il trattamento del problema.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |