DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Swaddling: avvolgere in fasce neonati è dannoso per gli arti |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Giovedì 31 Ottobre 2013 14:55 |
Lo swaddling è l'antica pratica di avvolgere i neonati in coperte o fasce, legandone braccia e gambe per aiutare il bimbo a calmarsi e a prevenire il pianto, ma potrebbe essere molto rischioso e danneggiare il normale sviluppo neonatale.
L'allarme arriva da un nuovo studio condotto da Nicholas Clarke della Southampton University che elenca i rischi potenziali della tecnica che sta riscuotendo successo recentemente tra i genitori. Secondo la ricerca, la pratica tiene le gambe dritte e limita il movimenti alterando lo sviluppo dell'articolazione dell'anca.
Per consentire la formazione sana e normale dell'anca, le gambe devono essere in grado di piegarsi dentro e fuori rispetto ai fianchi, come ha spiegato Clarke sugli Archives of Disease in Childhood. Le gambe dei neonati non dovrebbero essere allungate e tenute strette, lo swaddling è stato sempre ampiamente utilizzato in molte culture a livello mondiale.
Si pensa che questa strategia simuli la sensazione di essere nel grembo materno e di rilassare il bambino. Usare una fascia per neonati durante il riposo (notturno o diurno che sia) è una pratica diffusa in moltissime culture del mondo, spesso estremamente lontane le une dalle altre.
Il Baby Swaddling consiste nell’infagottare il neonato in una copertina, in una fascia per neonati o in uno Swaddler, come lo chiamano oltreoceano, che mira a dare al neonato quel senso di contenimento che ha provato per 9 mesi nel ventre materno.
Lo swaddling o il wrapping up (fasciare) è una delle più antiche tecniche nell’ambito delle cure parentali, ancora molto utilizzata nel mondo anglosassone: mentre il metodo per eseguire la fasciatura può aver mantenuto le sue caratteristiche nel corso dei secoli, le motivazioni sono cambiate.
Una volta le nostre nonne fasciavano i loro pargoli per farli “venir su” dritti come fusi, al giorno d’oggi la motivazione è quella di calmare, rilassare il piccolo, aiutandolo ad addormentarsi più dolcemente.
Pare infatti che una morbida fasciatura, contenga i movimenti incontrollati dei neonati che sono spesso causa di risvegli un pò traumatici.
I neonati non sanno controllare i movimenti di braccia e gambe e hanno passato nove mesi comodamente raggomitolati in un ambiente caldo e stretto e il trovarsi di punto in bianco con un ampio spazio di manovra attorno a sé, li disorienterebbe molto rendendoli agitati e dal sonno nervoso.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |