DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Halloween: come truccare i bambini senza rischiare reazioni allergiche |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Martedì 29 Ottobre 2013 15:27 |
La notte di Halloween è in arrivo e proprio in questa occasione la Food and drug administration, Ente americano di controllo su farmaci e cosmetici, ha dato alcuni consigli utili su come truccare il viso dei bambini senza correre rischi per la loro salute.
Il trucco sulla pelle dei bambini può scatenare allergie e secondo l'Fda i piccoli si truccano in sempre più numerose occasioni speciali, non solo per festeggiare Halloween: le femminucce usano ombretti, rossetti e smalti e, durante le feste di compleanno, ai partecipanti vengono disegnati molti decori sul viso.
L'Fda raccomanda di non decorare il viso se i trucchi non sono adatti al tipo di pelle ed all'età, se i prodotti danno un odore sgradevole, è meglio gettarli perché possono essere diventati rancidi. Inoltre ci sono delle zone da non truccare: le palpebre, la riga ciliare e l'area intorno agli occhi, in questa zona le reazioni allergiche sono più comuni e perfino se il maquillage è adatto per la zona perioculare può irritare gli occhi.
Se si usa un prodotto mai applicato prima, precisa l'Fda, è indispensabile provarlo sul braccio un paio di giorni prima per controllare se provoca una allergia, prima di spalmarlo sul volto.
Ricordarsi inoltre che un colorante già usato in passato sulle mani, sulle unghie o sui capelli, può non essere adatto al viso e può provocare una reazione allergica.
L'Fda ricorda di avere speciali precauzioni nell'uso di colori fluorescenti e illuminanti (che si illuminano al buio), di attenersi alle indicazioni riportate sulle etichette e di non usarli assolutamente su palpebre e zona intorno agli occhi.
Quando la festa è finita, è indispensabile detergere il viso prima che il bambino vada a letto, usando acqua e sapone oppure prodotti struccanti, seguendo le indicazioni riportate sulle etichette dei trucchi. Infine lavare gli occhi con estrema delicatezza.
Queste precauzioni sono necessarie, ma come realizzare il make up sui bambini? è semplice, ma è importante rispettare la loro pelle e la loro età, per fare una buona base potete mescolare un ombretto di qualità a un pò di crema idratante o di fondotinta.
Per truccare gli occhi, usate gli ombretti wet&dry, bagnandoli potete ottenere un effetto acquarello che renderà più facile ed efficace l'applicazione.
Questi prodotti, con pennellini sottili, sono utili anche per realizzare nei, lentiggini o baffi. Per tingere i denti, usate il succo di mirtillo. Si utilizza anche nei film horror e dà l'idea che il protagonista abbia bevuto del sangue.
Per le labbra, usate un buon rossetto o una matita per le labbra, evitate i prodotti di marca scadenza o di dubbia provenienza. Le pelli dei piccoli sono molto delicate e vanno protette quanto più possibile.
Fonte: Sito FDA |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |