DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, creato un parco giochi per bambini disabili |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 25 Ottobre 2013 11:58 |
Oggi è stato inaugurato, all'interno degli spazi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, nel comune di Fiumicino, il parco giochi Salvo D’Acquisto: un vero e proprio parco integrato con giochi sicuri e accessibili anche per i bambini con disabilità.
La nuova area ludica è all’avanguardia, estesa per circa seicento metri quadrati, con giochi dotati di sistemi di sicurezza con pannelli animati e sensoriali per stimolare la capacità del "saper fare".
Luca Benigni, presidente dell’associazione Bambino Gesù Onlus ha dichiarato che questa area giochi, da dieci anni presente nel territorio, è stata realizzata grazie alla magnanimità di coloro che hanno destinato fondi alla nostra gara podistica “Charity run – Race for Children” (svoltasi il 12 maggio scorso) e che sicuramente dovrà avere seguito. Quella gara oltre ad essere stata una festa per tutti ha contribuito in maniera sostanziale alla creazione dell’area. Ora esiste un parco per tutti i bambini senza ostacoli o distinzioni.
L’attuale presidente del nosocomio, Giuseppe Profiti, ha tenuto invece a precisare che la struttura Bambino Gesù di Palidoro si attesta tra i primi tre ospedali pediatrici d’Italia, è un vero e proprio polo d’eccellenza e specializzazione che mette al centro il piccolo paziente e tutte le sue esigenze.
Questa struttura necessitava di un’area di questo genere. Al dibattito è intervenuto anche il predecessore di Profiti, Marcello Sacchetti, che non ha esitato nel ricordare a tutti come il metter su questa struttura sia costato fatica e sacrifici ben ripagati 35 anni dopo.
A margine del dibattito il sindaco di Fiumicino, giunto in ospedale con il nuovo autobus 24 accompagnato da cronisti ed esponenti della sua giunta, ha commentato dichiarando che in occasione del trentacinquesimo anniversario della nascita di questo ospedale, hanno deciso di essere non solo presenti all’evento ma di fare qualcosa di fattivo ed utile per la struttura e per chi ne fruisce.
Hanno infatti istituito una nuova linea di autobus “circolare”, la 24, che collegherà Parco Leonardo e Fiumicino allo stesso ospedale e non sarà la sola linea che sarà attivata. Per la prossima settimana verrà istituita una nuova linea di trasporto su gomma nel Comune. Queste nuove linee di collegamento saranno testimonianze tangibili dell’attenzione che l’amministrazione dedica ad ogni singola parte del suo territorio. L'area del Parco è composta da giochi a molla, altalene, pannelli sensoriali e animati, tutto su pavimento di gomma antitrauma, perché tutti i bambini hanno diritto ad affrontare la malattia con un sorriso.
L'ospedale è dotato di 116 posti letto più 50 posti per la riabilitazione, ogni anno garantisce 6.500 ricoveri ordinari, 25 mila day hospital, 3.200 day surgery, 15.500 giornate di riabilitazione, 500 mila prestazioni ambulatoriali e 18 mila accessi al Pronto soccorso, come ricorda il presidente dell’ospedale, Giuseppe Profiti. L'Ospedale festeggia così i suoi 35 anni, abbinando una mostra fotografica sulla storia del Bambino Gesù. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |