DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Un bambino su cinque ha disturbi psichici |
Bambini - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Venerdì 18 Ottobre 2013 11:11 |
Circa il 15-20% dei bambini e degli adolescenti (1 su 5) soffre di una malattia psichiatrica, Stefano Vicari, responsabile dell'Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, ha portato alla luce questo problema.
Ci sono bambine anoressiche che si controllano ossessivamente allo specchio e arrivano a nascondere l'insalata sotto al cuscino per far credere ai genitori di aver mangiato almeno quello.
Le mamme purtroppo scoprono il problema solo alla visita del pediatra, l'anoressia, in generale i disordini dell'alimentazione, sono in forte aumento negli ultimi anni, la cosa ancora più grave è che si sta abbassando l'età dei pazienti. Vicari ha dichiarato di trattare bambine anoressiche di 9 anni, spesso tanto gravi da richiedere il ricovero, i maschi non sono da meno, è recente il caso di un piccolo di 9-10 anni.
Anche la depressione colpisce fino a 8 ragazzi su 100 mentre l'anoressia, che è la malattia psichiatrica con il più alto tasso di mortalità, colpisce circa l'1% delle ragazze, aggiunge Vicari.
Le malattie mentali, specie in età dello sviluppo, non sono patologie vere e proprie ma l'espressione di un disagio ambientale, familiare e sociale.
Rai Educational affronta il tema delle malattie mentali con la serie "Disordini", la prima docufiction dedicata alle più frequenti patologie mentali che colpiscono oggi i ragazzi.
Ci saranno sei puntate in onda su Rai Scuola dal 20 ottobre alle 20.30 e su Raitre dal 24 ottobre alle 01.00, per raccontare le storie di Marta, Fabrizio, Giulio, Anna, Lucia e Paolo, adolescenti affetti da anoressia, schizofrenia, dalla sindrome di Tourette o dal disturbo di mancata attenzione, ADHD.
Le storie sono riscritte e raccontate in prima persona dal neuropsichiatra Stefano Vicari che le ha raccolte.
L'idea di questo lavoro con la Rai e con le scuole è nata per far conoscere le malattie psichiatriche in adolescenza non solo a un pubblico di medici e psicologi, ma anche ai non addetti ai lavori cioè insegnanti, genitori e gli stessi ragazzi.
In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra gli under 20 (la prima sono gli incidenti stradali) e per superare pregiudizi, stigma e stereotipi sulla malattia mentale si dovrebbe creare una cultura della salute mentale negli adolescenti che sarà possibile solo attraverso un'alleanza tra medici, pediatri, famiglie e insegnanti.
Esiste purtoppo una grande resistenza, culturale e ideologica, a trattare le malattie mentali proprio come ogni altra malattia, espressione di un anomalo funzionamento di un organo, in questo caso il cervello.
Nascerà anche un sito internet della Neuropsichiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che si propone come punto di riferimento per adolescenti, insegnanti e genitori.
Approfondimenti: Sito della Neuropsichiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |