DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Bimbi autori di cartoni animati all'Ospedale dei Bambini di Brescia |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 17 Ottobre 2013 12:43 |
Molti bambini sognano di diventare autori di un cartone animato e all’Ospedale dei Bambini di Brescia il sogno diventa realtà: tra le corsie di cinque reparti sono tornati i laboratori di cinema di animazione, grazie al progetto "Cartoni animati in corsia", nato in collaborazione con Avisco (Audio Visico Scolastico).
Questa iniziativa ha avuto una fase pilota nel settembre 2012 in cui erano stati realizzati due film d’animazione, “Strappi” e “Viaggio marino spaziale poetico ambientale”, che hanno girato il mondoe ottenuto premi e riconoscimenti in festival nazionali e internazionali di cinema fatto dai ragazzi (VAFI International Children’s animation film festival -Croazia, il Pequeno Cineasta-Rio de Janeiro,il Festival Corti a Ponte-Padova).
Questo progetto unico nel suo genere a livello nazionale e tra i pochi in ambito internazionale, offre ai giovani pazienti la possibilità di diventare autori di un vero e proprio film di animazione. Il progetto si inserisce in un contesto di attività educative e ricreative, come proposta versatile in grado di farsi risorsa anche nei momenti di interruzione dell’attività scolastica o di carenze da parte del volontariato.
Il laboratorio può trasformare il tempo della degenza in occasione di scoperta, crescita e di divertimento e partecipazione attiva al mondo dell’arte e della cultura. Sarà anche uno strumento di elaborazione e riqualificazione del vissuto della malattia da parte del bambino, favorisce un atteggiamento più sereno ed attivo e può concorrere al buon esito delle terapie.
In questa nuova edizione, il laboratorio di produzione cartoni animati durerà da ottobre a febbraio 2014, coinvolgendo i piccoli pazienti di Oncoematologia Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Ortopedia-Traumatologia Pediatrica.
Gli operatori porteranno in corsia la ”Casetta dei cartoni”: un set di ripresa in miniatura dotato di luci, webcam e computer portatile, costruito appositamente per l’occasione. Questo serve a facilitare gli spostamenti da un reparto all’altro e adattarsi al meglio alle esigenze dell’ambiente.
Ci saranno anche degli incontri di visione guidata di film d’animazione d’autore, che si discostano dallo standard televisivo e lasciano immaginare nuovi modi di guardare e raccontare.
Approfondimenti: Sito del progetto "Cartoni animati in corsia"
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |