DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il 13 ottobre 2013 sarà la prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 11 Ottobre 2013 10:29 |
Il 13 ottobre sarà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu): una giornata speciale in cui i genitori e bambini possono trascorrere del tempo insieme, in un luogo inusuale e ricco di stimoli.
L'innovazione stà nel luogo: un posto sorprendente, entusiasmante, divertente, in cui i bambini si sentono importanti, in cui gli adulti riscoprono il piacere di stare in loro compagnia e quello di imparare insieme a loro.
L'iniziativa coinvolge 335 musei in tutta Italia ed è stata organizzata da KAT (Kids Art Tourism). L'idea nasce per creare una giornata speciale in cui i genitori si potessero incontrare con i loro bambini. Si potrà giocare e imparare con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.
Modalità di adesione libera per ogni struttura museale (alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori ad hoc), la Giornata nazionale delle famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali.
Tra queste Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova, Firenze, molte delle quali si stanno organizzando per proporre ai propri cittadini una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l’intero sistema museale del proprio comune.
Già online sulla piattaforma web, a disposizione di ogni struttura museale per aderire all’iniziativa e scaricare materiali utili per organizzazione e allestimento dell’evento.
F@Mu è un progetto del portale internet Kidsarttourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.
L'organizzazione è stata curata dallo staff di KAT e da altri professionisti del settore, la prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo avrà anche due testimonial ufficiali d’eccezione: Matì e Dadà.
Questi sono i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino.
La serie è stata coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, i primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione.
Istituire questa giornata è stato un passo importante, come ha spiegato Elisa Rosa, fondatrice e direttore del portale internet KAT, perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, di attività artistiche e culturali”.
In questo particolare momento storico, una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante.
I musei stanno diventando sempre più a misura di famiglie e di bambini, Family Friendly, molti dei quali all'avanguardia in questo settore.
Tra le tante attivtà proposte, si potranno mettere le mani in pasta cimentandosi con il laboratorio "Siamo tutti Mastri Cartai" al Museo della carta di Fabriano nelle Marche.
Se volete programmare un viaggio a Firenze, il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo Stefano Bardini aderiscono all'iniziativa e propongono l'ingresso e la partecipazione gratuita alle attività educative programmate in occasione della Domenica del Fiorentino.
Il Parco archeologico di Carmignano organizza un appassionante laboratorio gratuito per famiglie, alla scoperta dei segreti del restauro dei vasi con la guida di un archeologo: tutti al museo per “Vaso rotto? Si riaggiusta!”.
Gratis al MACRO di Roma, visite guidate e laboratori famiglie e bambini tra i 5 e i 12 anni con ingresso gratuito
Genitori e figli, dopo una visita insieme a FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, avranno la possibilità di svolgere, negli spazi della didattica, attività di foto collage, foto ritocco, foto disegno.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |