DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Tubercolosi: scoperto nuovo vaccino |
Bambini - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 04 Ottobre 2013 12:18 |
La McMaster University in Ontario, in Canada, ha messo a punto un nuovo vaccino per debellare la tubercolosi, la nuova cura rinvigorisce la profilassi tradizionale nel tempo.
Il nuovo vaccino contro la tubercolosi agirà da sostegno alla tradizionale profilassi (Bcg) che per cinquant'anni ha combattuto i batteri della tisi, secondi solo all'Hiv per numero di morti.
Il suo nome è AdHu5 e viene somministrato dopo la vaccinazione Bcg iniziale per riattivare le difese immunitarie innescate da Bcg che nel tempo tendono a perdere efficacia. Lo studio è pubblicato su "Science Translational Medicine". Il vaccino è stato creato modificando geneticamente un virus del raffreddore: i ricercatori canadesi sono riusciti a trasformarlo in una navicella che trasporta materiale genetico nel polmone.
I geni, una volta a destinazione, trasferiscono informazioni al sistema immunitario e lo aiutano a respingere il tipo di batterio che causa la tubercolosi.
Per realizzarlo ci sono voluti 10 anni e già durante il primo trial nel 2009 su 24 pazienti, dei quali la metà già immunizzati con Bcg, aveva dimostrato di aumentare le difese immunitarie ed essere sicuro.
Una persona su tre nel mondo è infettata, tra queste, una su dieci sviluppa la malattia, che nel 50% dei casi porta alla morte.
Per trasmettere la tubercolosi bastano un semplice starnuto o un colpo di tosse e si stima che ci sia una nuova infezione ogni secondo.
I suoi sintomi più comuni sono perdita di peso, febbre bassa ma persistente, tosse e sangue nell'espettorato. I polmoni sono gli organi più colpiti, e quando il batterio si annida distrugge piano piano i tessuti che vanno incontro a necrosi.
La tubercolosi continua a mietere migliaia di vittime nel mondo, ogni giorno, come riferisce l'Oms, più di 200 bambini al di sotto dei 15 anni muoiono di tubercolosi, una malattia prevenibile e curabile.
Ogni anno più di 74.000 di questi decessi potrebbero essere evitati attraverso misure delineate nel primo piano d'azione mai sviluppato per eliminare i casi di morte per tubercolosi nei più piccoli.
La maggioranza di questi bambini vive nelle famiglie più povere e vulnerabili ed è sbagliato che debbano morire per la mancanza di una cura semplice e conveniente, soprattutto nel momento in cui ci sono opzioni su base comunitaria per fornire interventi salva-vita.
L'Oms ha messo a punto, per debellare la tubercolosi, la "Tabella di marcia per la tubercolosi infantile: verso l’ azzeramento morti". Grazie a finanziamenti privati e governativi sarà possibile salvare la vita a molti bambini sotto i 15 anni. Circa il 10% dei casi diagnosticati riguarda proprio la fascia dei più giovani.
Nella tabella ci sono dieci azioni immediate da parte di governi e partner, dal favorire competenze locali al miglioramento dell’informazione, dallo sviluppo di politiche per una diagnosi precoce, alla fornitura ininterrotta di farmaci di alta qualità.
Se un bambino piccolo può trovare il coraggio di completare un trattamento di tubercolosi di sei mesi, la comunità globale deve essere altrettanto coraggiosa nelle sue ambizioni per sconfiggere l'epidemia.
Fiona Smaill, professore presso il dipartimento di Patologia e Medicina molecolare della Scuola di medicina Michael G. DeGroote dell’università canadese, ricorda che sono stati i primi a sviluppare questo vaccino e che questa malattia è una grave minaccia per la salute pubblica.
Il vaccino attualmente in uso è scarsamente efficace, inoltre la Tbc presenta anche forme multi-farmaco resistenti largamente diffuso. L'obiettivo primario, come ricorda Zhou Xing , professore di Patologia e Medicina molecolare del Centro di ricerca sull'immunologia della McMaster, è stato valutare la sicurezza di una singola dose di vaccino iniettabile, così come la sua capacità di impegnare il sistema immunitario. I ricercatori canadesi hanno ora stabilito che il vaccino è sicuro e osservato una robusta risposta immunitaria nella maggior parte dei partecipanti alla sperimentazione. Tuttavia, ha aggiunto Xing, sono necessari altri studi clinici per misurare il reale potenziale del vaccino.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |